I ghiacciai artici hanno raggiunto il minimo

Lo comunica la NASA, ma tutto sommato è una buona notizia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2014]

nasa ghiacci artici scioglimento

Il National Snow & Ice Data Center ha rilevato che lo scorso 17 settembre i ghiacci artici hanno raggiunto la minima estensione annuale, scendendo a 5,02 milioni di chilometri quadrati.

Con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno, i ghiacci del nord ora non faranno che aumentare: il 17 settembre sembra aver dunque costituito l'ultima fase dello scioglimento per il 2014.

A differenza di quanto riportato altrove, la NASA (che finanzia il NSIDC) non ha «lanciato l'allarme»; anzi, il Centro ha rilevato come questo risultato sia il sesto peggiore dal 1979 (ossia da quando si è iniziato a usare i satelliti per misurare l'estensione dei ghiacci) e non il più basso in assoluto: non c'è ragione, quindi, di lanciare un nuovo allarme come se fosse successo qualcosa di disastroso al di là della solita preoccupazione per lo scioglimento dei ghiacci.

Il NSIDC fa certamente notare come il dato sia inferiore alle medie sul lungo periodo, ma superiore a quello del 2012; quasi una buona notizia, insomma.

Anzi, il comunicato del Centro contiene davvero quella che pare una buona notizia: al capo opposto del mondo i ghiacci dell'Antartide, dove sta finendo l'inverno, hanno stabilito un nuovo massimo, raggiungendo un'estensione che non era mai stata raggiunta dal 1979; e hanno tempo per crescere ancora un po', se il clima primaverile sarà dalla loro parte.

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2623 voti)
Leggi i commenti (19)

L'intera analisi è pubblicata sul sito del NSIDC, insieme a un'avvertenza: i dati sono da considerarsi preliminari, mentre quelli definitivi saranno resi noti in ottobre.

Il motivo è ovvio: sebbene ormai ci si aspetti che il ghiaccio torni a crescere con l'abbassarsi delle temperature, è possibile che variazioni nei venti o un ultimo colpo di coda della bella stagione possano far sciogliere ancora un po' il ghiaccio, spostando quindi in là il giorno in cui avrà definitivamente smesso di sciogliersi per quest'anno.

Da tutto ciò emerge quindi una situazione complessa che il NSIDC tiene sotto controllo, ma non certo la necessità di creare allarmismo: sostenere che si è raggiunti un nuovo minimo storico nell'artico, come fa qualcuno, è semplicemente falso. I ghiacci sono sì arrivati al minimo, ma al minimo per quest'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
WWF: perso il 40% dei ghiacciai alpini
Artide, gli scienziati vogliono imbiancare il mare
I laghi subglaciali dell'Antartide sono pieni di vita
Nasa: "Il Polo Nord non è Las Vegas"
Groenlandia, ghiacciai in pericolo
I ghiacciai dell'Himalaya si sciolgono a rilento

Commenti all'articolo (2)

UUUuuhhh!!! Ma, allora, come faccio per farmi pagare per dire "riscaldamento globale antropico"? :?
26-9-2014 15:35

La notizia non e' esposta male, comunque i ghiacci artici sono in crescita dal minimo dovuto al forte ciclo solare dei passati anni. Quello che non si dice che invece i ghiacci antartici sono al record assoluto da quando si fanno le rilevazioni. Sia come estensione che come area. l'estensione ha superato i 20milioni di km2 sono anni... Leggi tutto
26-9-2014 09:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4387 voti)
Dicembre 2020
Microsoft brevetta la tecnologia per eliminare le riunioni inutili
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Tutti gli Arretrati


web metrics