L'occhio di Giove adesso ha anche la pupilla

Hubble ha catturato lo ''sguardo'' del gigante del sistema solare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2014]

giove pupilla hubble

La Grande Macchia Rossa di Giove ha sempre esercitato un certo fascino: è la più grande tempesta del sistema solare, ospitata sul pianeta più grande del sistema solare.

Da almeno 300 anni la Macchia Rossa fa bella mostra di sé, come un grande occhio che scruta il vuoto dello spazio; adesso, poi, la somiglianza con un occhio è anche più accentuata.

Le ultime immagini trasmesse dal telescopio spaziale Hubble della Nasa hanno mostrato l'apparizione di una "pupilla" all'interno dell'occhio: una macchia scura di forma circolare. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3072 voti)
Leggi i commenti (8)
In realtà, la spiegazione di questa apparizione è piuttosto semplice: si tratta soltanto dell'ombra di Ganimede, la maggiore delle lune di Giove, proiettata sulla tempesta e catturata dal telescopio.

«Per un momento, Giove ha "fissato" Hubble di rimando come un enorme ciclope» hanno scritto gli scienziati del Goddard Space Flight Center, commentando la fotografia.

giove pupilla hubble 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
Ma è solo l'ombra o proprio il satellite Ganimede ?
8-11-2014 17:33

E perchè mai non dovrei averne idea?! :shock: Li conosco benissimo invece. Sia quelli 1*4*9 sia altri monoliti. :P
4-11-2014 23:59

Non hai la più pallida idea di cosa sia un monolite, vero? :lol:
1-11-2014 16:47

Io non lo inghiottirei mai. Avrei paura di fare indigestione. :lol:
1-11-2014 00:30

Per un attimo ho avuto la visione di miliardi di monoliti che inghiottono Giove! :lol:
31-10-2014 20:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1868 voti)
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 giugno


web metrics