L'Espresso e il far west di Tim

Tim ha risposto a un caso sollevato dal settimanale l'Espresso: ma ha detto tutta la verità?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2003]

L'ultimo numero del settimanale L'Espresso pubblica un interessante servizio, a firma di Federico Ferrazza e Marco Lillo, dal titolo "Telefono Far West", il tema sono le truffe via telefono e la mancanza di trasparenza nei confronti dei clienti delle compagnie telefoniche. Oltre ai consueti casi degli 899 e dei dialer 709, il servizio cita il caso di un ascoltatore di Radio Capital (la radio del Gruppo L'Espresso) a proposito di consumatori che si trovano abbonati a servizi mai richiesti.

L'ascoltatore ha denunciato che sua madre era stata abbonata a sua insaputa al servizio notizie Reuters via telefonino Tim e non ne poteva più di essere informata in tempo reale sulla situazione in Iraq. Anche perché il servizio non era stato richiesto e si pagava. "In alcuni casi", ha spiegato la Tim, "il servizio può essere attivato inavvertitamente dal cliente, comunque si può eliminare semplicemente usando la tastiera del cellulare."

L'utente (ce ne siamo già occupati diversi mesi fa su Zeus News) può attivare il servizio news di Tim dal menù dei terminali marchiati Tim (magari senza volerlo perché è molto facile), peccato che nello stesso menù non esista la possibilità di disattivare con altrettanta facilità lo stesso servizio. Quindi la risposta di Tim è quanto meno troppo ambigua: infatti per disattivare il servizio bisogna inviare un Sms, peccato che se uno chiede all'operatore la procedura gli vengono fornite due o tre possibilità, e spesso nessuna di queste porta all'annullamento del servizio di news a pagamento.

L'analogo servizio di news Timspt è gratuito (in cambio di spot pubblicitari) e può essere disabilitato su richiesta del cliente dall'operatore del 119; la cosa più paradossale e incomprensibile è che lo stesso operatore non può fare niente per disabilitare il servizio di news a pagamento.

Ho fatto una prova il giorno di uscita del servizio, e ho chiamato numerose volte il 119 chiedendo la disattivazione. Solo il terzo operatore mi ha promesso, dopo aver preso i miei dati, che avrebbe disabilitato il servizio da web, cosa non effettuabile dal cliente, a differenza di altri servizi. Ma non è successo niente e non se pensare se l'operatore mi abbia promesso un'operazione che non poteva effettuare, come sostenevano i suoi colleghi, o si sia dimenticato di fare effettivamente l'operazione di annullamento del servizio promessa.

Alla luce di questo, mi sembra che l'unica risposta che avrebbe dovuto dare Tim ai giornalisti dell'Espresso era che anche i servizi di news a pagamento avrebbero potuto essere disabilitati dall'operatore, come quelli gratis. Ma non è stata la risposta che hanno dato, né hanno dichiarato se, in futuro, nei menu dei telefonini Tim oltre all'attivazione facilitata del servizio verrà inserita anche la disattivazione.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

emanuele
caso personale Leggi tutto
2-7-2003 15:49

Se io fossi un dirigente Telecom? Leggi tutto
2-7-2003 11:56

Luisa Masili
IL FAR WEST NON E' SOLO TIM Leggi tutto
2-7-2003 10:31

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