Angry Birds in crisi, Rovio licenzia 110 dipendenti

A cinque anni dalla nascita, la moda è ormai passata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2014]

angry birds crisi

C'è stato un tempo in cui Angry Birds era probabilmente il gioco più popolare del mondo, padre di decine di varianti e scaricato oltre un miliardo di volte.

Rovio, l'azienda che l'ha creato e lanciato nel 2009, non ha però molti motivi per festeggiare il quinto compleanno del gioco.

Certo, c'è la versione celebrativa e ci sono i guadagni realizzati in questi anni, ma la moda sembra ormai proprio passata: forse perché non ha saputo proporre nulla di veramente nuovo nell'ultimo lustro, anche Rovio deve ora affrontare la crisi.

Il segno più evidente della brutta situazione attuale è l'ondata di licenziamenti decisa dall'azienda, che ha lasciato a casa 110 dipendenti.

Pare che ad accelerare il processo di involuzione sia stata l'adozione di un modello freemium, in cui l'applicazione base è gratuita e si paga soltanto per i contenuti aggiuntivi.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1611 voti)
Leggi i commenti

Rovio non ha tuttavia intenzione di darsi per vinta, e per uscire dalla crisi pensa di mungere ulteriormente la medesima mucca, lanciando un cartone animato in 3D nel 2016 e potenziando il merchandising, fatto di giocattoli e supportato da una serie televisiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un quattordicenne sfida Angry Birds

Commenti all'articolo (3)

Ma è un pò come nei film, ne esce uno particolarmente attraente e ci cominciano a speculare sopra con seguiti sconclusionati solo per trarre guadagno, sfruttandone il titolo originale! Ma la gente prima o poi si stufa! Di esempi del genere ce ne sono a bizzeffe in ogni campo!
21-12-2014 11:34

Oggi un'azienda non può certo sperare di continuare a campare su un singolo titolo anche si questo si è dimostrato un successo mondiale, questo vale in ogni campo, a maggior ragione in quello del software e dei videogiochi.
20-12-2014 15:02

Direi che era anche ora. In assoluto è stato uno dei giochini più longevi, ma credo che dopo le varie versione fatte per rinnovare la voglia di giocarci e scaricarlo, ora sia il momento di accantonarlo. Sicuramente per Rovio sarà quasi impossibile creare un nuovo gioco all'altezza di questo...
16-12-2014 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2857 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics