Quando ovulo e spermatozoo si incontrano: i fuochi d'artificio della fecondazione

L'incontro è letteralmente esplosivo e per la prima volta è stato fotografato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2014]

fecondazione fuochi artificio

Fuochi d'artificio di zinco: ecco che cosa succede quando uno spermatozoo e un ovulo si incontrano.

A rivelarlo sono le ricerche condotte dal team della dottoressa Teresa K. Woodruff della Northwestern University e pubblicate su Nature Chemistry.

Per la prima volta, grazie a nuove tecniche di imaging, si è riusciti a fotografare (nei topi) che cosa succede nell'attimo esatto in cui lo spermatozoo entra nell'ovulo, il momento preciso della fecondazione.

In quell'attimo, miliardi di atomi di zinco vengono rilasciati dall'ovulo dando vita a una specie di «pioggia di scintille di zinco», sorta di fuochi d'artificio molecolari.

Già si sapeva che i livelli di zinco hanno un ruolo importante nel regolare i processi biochimici legati al passaggio dall'ovulo fecondato all'embrione, e queste nuove informazioni possono aiutare - spiega la dottoressa Woodruff - a capire meglio il processo e migliorare le tecniche di fecondazione in vitro.

Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1637 voti)
Leggi i commenti (23)

«Il quantitativo di zinco rilasciato da un ovulo» - racconta la ricercatrice - «può essere un ottimo indicatore per identificare un ovulo fertilizzato di buona qualità, qualcosa che al momento non possiamo fare. Se riuscissimo a identificare gli ovuli migliori, potremmo trasferire un numero minore di embrioni durante i trattamenti per la fertilità».

Il mezzo per la scoperta è un nuovo sensore fluorescente in grado di tracciare lo zinco nelle cellule viventi; grazie a esso gli scienziati hanno scoperto che in un ovulo ci sono circa 8.000 "compartimenti", appena al di sotto della superficie, ognuno dei quali contiene circa un milione di atomi di zinco.

zinc638

Sono questi "pacchetti" che rilasciano simultaneamente il proprio contenuto al momento della fecondazione.

«Al momento della fecondazione, vediamo che l'ovulo rilascia migliaia di pacchetti, ognuno dei quali emette un milione di atomi di zinco, e poi si ferma» spiega il dottor Thomas V. O'Halloran, coautore dello studio. «Poi c'è un'altra esplosione di zinco. Ogni ovulo ha quattro o cinque di queste esplosioni periodiche. È bellissimo da vedere, è orchestrato proprio come una sinfonia. Sapevamo che l'ovulo rilasciava grandi quantità di zinco, ma non avevamo idea di come facesse».

Il prossimo passo per i ricercatori è ora capire se davvero lo zinco possa essere correlato con la "qualità" dell'ovulo, un'informazione che, come già diceva la dottoressa Woodruff, potrà essere utile per la cura dell'infertilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

L'ovulo rilascia milioni di molecole di zinco, OK. Ma perché lo fa? :shock: Forse per allontanare gli spermatozoi ormai inutili? Mauro
23-12-2014 00:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1662 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics