La casa di Fazio dovrà rimanere segreta

Lo ha deciso il Garante Privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2015]

fazio

Sarà vietato pubblicare foto, anche aeree, della villa di Fabio Fazio, il popolare conduttore Rai.

Lo ha deciso il Garante della Privacy, a cui lo stesso Fazio ha ricorso contro la pubblicazione di foto da parte del quotidiano Libero.

Per il conduttore queste foto violavano la sua privacy e potevano mettere in pericolo l'incolumità sua e dei suoi figli minorenni.

Il Garante ha giudicato che la pubblicazione delle foto del domicilio privato del conduttore non siano essenziali per l'informazione; d'altra parte a casa Fazio non si tengono di norma incontri politici anche internazionali, come per esempio a casa di Berlusconi.

Si tratta però di una sentenza importante perché in genere per i Vip si ritiene che vi sia una tutela della privacy attenuata rispetto alle persone comuni. In questo caso, le foto della villa non documentavano nessun scandalo come poteva essere per esempio un abuso edilizio, oppure un grave incidente nei pressi della stessa.

Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2820 voti)
Leggi i commenti (11)

Il Garante invece ha dato torto a Fazio e ragione al quotidiano Libero sul diritto di pubblicare il reddito percepito dallo stesso Fazio.

Fazio (che si è sempre rifiutato di rendere pubblico il proprio compenso Rai, sia in trasmissione che fuori, adducendo una clausola del contratto che glielo proibirebbe) aveva chiesto che venisse sanzionata anche la pubblicazione del suo diritto, cosa un po' strana da parte di chi ogni settimana intervista magistrati e politici, incalzandoli su temi della trasparenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{Barbamoto}
Fazio ha ragione ed il Garante ha fatto bene. Però,visto il mestiere che fa, sarebbe stato un bel gesto permettere al giornale di pubblicarle. Così avrebbe sgonfiato la provocazione.
24-2-2015 22:52

{lupopz}
invece le foto della villa di berlusconi sono liberamente pubblicabili, comprese quelle dei suoi ospiti col birillo di fuori
20-2-2015 21:00

{Leonardo da Cutri}
Il Fazio Fabio lo trovo falso e ipocrita, ma quando lo cacciano? Personalmente, se mi capita di trovarmelo davanti, cambio canale alla velocità della luce! Il Garante ha operato bene.
18-2-2015 19:10

Condivido. Sempre in prima fila con il portafoglio degli altri. :evil: Ciao Leggi tutto
17-2-2015 22:37

{Pino}
L'Italia si è rotta e assieme anche gli Italiani... L'Italia è ormai uno stivale che fa acqua da tutte le parti. Compriamoci i barconi :D ahahahha
17-2-2015 20:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4205 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 luglio


web metrics