PlanetLab per l'Internet del futuro

Un banco di prova globale nato per testare prototipi di applicazioni e servizi per Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2003]

Il PlanetLab è un banco di prova globale nato per testare prototipi di applicazioni e servizi per Internet ed è stato costituito, oltre che da altri 60 atenei in tutto il mondo, dai ricercatori della University of California, Berkeley, di HP e Intel Corporation, della Princeton University, della University of Washington.

Lo scopo di queste università è quello di potenziare e ampliare le caratteristiche di Internet, per esempio mediante la realizzazione di nuovi sistemi per proteggere da virus e worm oppure tramite l'archiviazione permanente della Rete. L'idea di PlanetLab è nata dalla discussione accesa da alcuni ricercatori Intel sulle applicazioni di nuovi servizi e applicazioni globali su Internet. Queste nuove categorie di servizi sono state concepite per operare come reti "overlay", il cui esempio può essere dato dal multicasting di video.

In poche parole se oggi un sito web riceve in richiesta un numero eccessivo di videoclip, la conseguenza immediata è l'arresto o al minimo il rallentamento. Ebbene, con una rete overlay questo non accadrebbe perché le richieste verrebbero inoltrate al più vicino sito web di contenuti disponibile. PlanetLab è costituita da 170 computer, ma si calcola che nei prossimi anni il numero salirà a 1.000.

La sua architettura iniziale è stata progettata da Larry Peterson, Tom Anderson, Timothy Roscoe e David Culler, a capo dell'iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3707 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics