Microsoft frena gli utenti che abbandonano Edge

Un accorato invito a non lasciare il browser di Redmond accoglie chi cerca Firefox o Chrome da Bing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2015]

Microsoft Edge Windows10 Browser

Se siete tra gli utenti che sono già passati a Windows 10 e usate Edge, il browser incluso nel sistema operativo, potete fare questa prova: cercate con Bing Chrome o Firefox.

Stando a quanto riporta VentureBeat, la prima volta che lo farete vedrete una barra color girigio apparire subito prima dei risultati, con una scritta che vi inviterà a continuare a usare Edge, evitando la concorrenza. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2736 voti)
Leggi i commenti (15)
«Microsoft raccomanda Microsoft Edge per Windows 10» dice la scritta, che è accompagnata da un pulsante «Scopri perché»: premendolo, si viene portati su una pagina che illustra le caratteristiche del successore di Internet Explorer.

Dato che questa pagina non è visualizzabile dall'Italia, è possibile che l'intera procedura descritta da VentureBeat non funzioni nel nostro Paese o, in generale, al di fuori degli Stati Uniti. A quanto pare, inoltre, il messaggio non appare se si cerca il browser rivale Opera.

L'apparizione dell'invito a restare con Edge pare un'introduzione recente, dato che non ci sono indicazioni che fosse presente nei primi mesi della diffusione di Windows 10.

Bing Chrome 2

È possibile che Microsoft abbia deciso di inserirlo dopo aver visto i dati pubblicati da StatCounter e altri servizi analoghi: dopo l'entusiasmo iniziale, che ha spinto Edge a superare Firefox (ma non a intaccare il predominio di Chrome), gli utenti dell'ultimo browser di Microsoft paiono aver iniziato a calare, passando dal 20% al 14% degli utenti.

Microsoft avrebbe quindi pensato di intercettare quanti esprimono l'intenzione di lasciare Edge cercando con Bing altri browser: l'azienda di Redmond cercherebbe quindi di convincerli a rivedere la propria decisione sottolineando le novità che il browser include.

Bing Firefox 2

uso di edge

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Internet Explorer ai minimi storici, Chrome in ascesa

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Appena installato Windows 10 (installazione pulita dopo avermi accaparrato il seriale via update da Win 8.1) Ho lanciato il Setup (che avevo) off line del mio Browser preferito. Edge manca di estenzioni ecc ecc ecc. L'ho aperto solo una volta (sempre appena installato Windows) dove ho cambiato e impostato le opzioni che a mio vedere... Leggi tutto
11-10-2015 17:02

Interessante! Non fa che rafforzare la mia decisione di NON passare a W10! :!:
15-9-2015 18:37

Un bell'articolo trovato qui Ciao Leggi tutto
15-9-2015 09:48

Non ho aggiornato il mio Seven a W10 e cercherò di evitare di farlo il più a lungo possibile - nel PC di lavoro ho W8.1 e l'interfaccia, rispetto a quella di Seven, mi sembra veramente un grosso passo indietro - quindi non ho esperienza diretta di quanto riportato nell'articolo ma, se è vero, sembra l'ennesima mossa fra lo spocchioso ed... Leggi tutto
12-9-2015 13:54

COME NO???? Uso Firefox che Chrome e le applicazioni sono migliaia (anzi ti ci perdi!), molto semplice da usare (più di IE), poi inviare pagine web (lo faccio sempre!), uso lo streaming spesso, ecc.. Questo bite figth non lo conosco, ma la vedo dura che non ci puoi giocare con altri browser! Ciao Leggi tutto
9-9-2015 15:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (993 voti)
Luglio 2020
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Tutti gli Arretrati


web metrics