E' privata l'email dei dipendenti

Il datore di lavoro deve rispettare la riservatezza delle e-mail e delle chat dei dipendenti: così ha stabilito il Garante della privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2003]

Sempre di più la tutela della privacy, dentro e fuori la Rete, diventa una questione internazionale e in Europa gli organismi pubblici preposti al rispetto della privacy da parte di enti pubblici e soggetti privati agiscono in sintonia.

In Gran Bretagna, Elisabeth France dell'Authority britannica per la protezione dei dati ha emanato un codice di autoregolamentazione per mettere uno stop ai controlli che, sempre di più, i datori di lavoro effettuano sul personale, intercettando i messaggio di posta elettronica.

Anche il nostro Garante della Privacy ha affrontato il caso di una "mailing list" costituita su iniziativa di alcuni dipendenti di una pubblica amministrazione. L'Authority ha stabilito: "I messaggi che circolano via Internet nelle liste di posta elettronica e nei newsgroup ad accesso limitato devono essere considerati come corrispondenza privata e in quanto tali non possono essere violati".

Per le e-mail personali e per le mailing list vale il principio che la posta elettronica deve essere tutelata come una telefonata o una lettera tradizionale. La riservatezza è un valore tutelato comunque: vale sempre, anche se i dipendenti, come in questo caso, usano computer di proprietà della pubblica amministrazione o dell'azienda per cui lavorano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Stefano Barni
non confondere... Leggi tutto
4-11-2003 09:11

... e chi paga internet usufruito privatamente dal dipendente? Forse dovrebbe pagarselo quest'ultimo...
4-11-2003 00:11

Barbara
CERTO che è privata l'email dei dipendent Leggi tutto
13-10-2003 09:54

diego
E' privata l'email dei dipendenti? non pro Leggi tutto
10-10-2003 13:23

Marcello
interessante... Leggi tutto
7-10-2003 20:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
S. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (2837 voti)
Settembre 2020
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Tutti gli Arretrati


web metrics