Paramount: Axanar viola il copyright sulla lingua Klingon

Il fanfilm di Star Trek somiglia troppo a un prodotto professionale, e ogni scusa è buona per bloccarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2016]

axanar

Perché Paramount e CBS ce l'hanno tanto con Axanar, il film amatoriale (ma di qualità professionale) ambientato nell'universo di Star Trek?

La risposta giusta è anche quella più ovvia: il prequel ha già dimostrato che Axanar sarà fatto talmente bene e con un tale rispetto per l'atmosfera degli originali (film e serie televisive) che rischia di avere più successo della saga reboot iniziata da J.J. Abrams.

Il problema, per Paramount e CBS, è che una tale motivazione non è sufficiente per chiedere a un giudice di bloccare la lavorazione di Axanar. Così è stato tirato in ballo il diritto d'autore.

Gli studios sostengono infatti che gli autori del film amatoriale con il loro lavoro stanno violando il copyright, che proteggerebbe un bel po' di elementi: ambientazioni, personaggi, specie, abbigliamento, colori, forme, parole, brevi frasi e persino la lingua Klingon.

Inutilmente gli autori di Axanar hanno cercato di spiegare che Paramount e CBS si stanno arrampicando sugli specchi: il klingon non può essere oggetto di copyright - sostengono - perché si tratta di una lingua, ossia di qualcosa di assimilabile a «un'idea o a un sistema», ai quali non si può applicare il diritto d'autore.

Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1221 voti)
Leggi i commenti (9)

Paramount e CBS dal canto loro affermano che «Questo argomento è assurdo, perché una lingua è utile soltanto se può essere usata per comunicare con qualcuno, e non ci sono Klingon coi quali comunicare». Pertanto «L'uso della lingua Klingon da parte degli accusati è soltanto una prova in più della violazione dei personaggi appartenenti ai ricorrenti [ossia Paramount e CBS, NdR], dato che parlare una lingua fittizia è una caratteristica dei loro personaggi».

Il klingon non è l'unico punto su cui ci si accapiglia. Gli studios affermano anche che Axanar viola il diritto d'autore perché riproduce le sembianze delle astronavi da guerra klingon già viste sia nelle serie televisive che nei film "ufficiali". Gli autori del film amatoriale sostengono che quello di "nave spaziale" è un concetto generale a cui non si applica il copyright.

Secondo Paramount e CBS, le navi stellari viste in Star Trek hanno diritto alla stessa protezione accordata alla Batmobile. «Un tribunale ha già dichiarato che veicoli come la Batmobile possono essere protetti dal diritto d'autore tanto quanto i personaggi e, di conseguenza, le specifiche navi stellari di Star Trek possono essere protette dal copyright».

Lo stesso ragionamento si può quindi estendere, a detta degli studios, un po' a tutto il resto: i pianeti, i costumi, le ambientazioni... Tutto ricade sotto l'onnicomprensiva definizione di «protetto da copyright».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Concordo con te MK66, anch'io ho visto il trailer e mi è sembrato veramente diverse spanne sopra alle ciofeche attuali come idee, ambientazione, atmosfera... tutto insomma. In quanto al calcio nel didietro di JJ Abrams, sarebbe bello ma ci credo tanto quanto credo nel boicottaggio dei fan... ma io sono sempre stato pessimista... :roll:
23-4-2016 12:02

Vero Gladiator Ed è un peccato: ho dato un'occhiata al "preludio ad axanar" ed è davvero incredibile: finalmente ho rivisto qualcosa di simile a ST... :shock: :shock: :shock: A mio parere vale molto più di quelle cavolate che ci stanno propinando ultimamente i circuiti "ufficiali" trasformando gli eroi di ST nel... Leggi tutto
23-4-2016 11:51

Ci credi veramente? Non mi sembra sia mai stata la specialità dei fan quella di boicottare l'oggetto della loro devozione... :roll: Piuttosto questa è l'ennesima dimostrazione, se ancora ce n'era bisogno, dell'assurdità di come sono strutturate le leggi sul copyright e di come sono strumentalizzabili da chi ha i soldi. Leggi tutto
23-4-2016 11:36

{Dante Sergio Flores}
Soluzione simple: calcio nel derriere di JJ Abrams e contratto per i creatori di Axanar... successo assicurato.
21-4-2016 03:55

Quindi se ho ben capito il punto della questione e': Axanar è fatto meglio, quindi deve essere stroncato, per poter vendere i nostri film fatti peggio... Un po' triste...
19-4-2016 16:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2899 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics