Il capitano Kirk racconta le differenze tra Star Wars e Star Trek

Secondo William Shatner, Star Wars era migliore solo per gli effetti speciali. E adesso, grazie a J.J. Abrams, non avrebbe più nemmeno quel primato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2011]

William Shatner Kirk Star Wars vs Star Trek

Quella tra i fan di Star Trek e quelli di Star Wars (o Guerre Stellari) è un'antica rivalità, che periodicamente conosce anche scontri piuttosto accesi.

Quando però uno dei protagonisti di Star Trek si fa avanti per dire la propria, allora le cose si fanno ancora più interessanti.

Durante un'intervista William Shatner, interprete del capitano James T. Kirk nella serie classica, ha spiegato perché egli ritenga Star Trek decisamente superiore a Star Wars.

In breve: secondo Shatner, in Star Wars ciò che importa sono solo gli effetti speciali. Tolti quelli, nulla resta che sia degno di nota. Star Trek, invece, sarebbe più "umano" e profondo, raccontando storie che parlano di relazioni, conflitti e umanità.

Shatner ricorda poi che George Lucas ha iniziato a creare i propri film diversi anni dopo i primi episodi di Star Trek, quando la serie era già un cult per proprio conto: in pratica ha creato una sorta di copia.

Ora poi che J.J. Abrams ha deciso di dare un nuovo inizio a Star Trek, pieno di effetti speciali, ecco che Star Wars non può competere più nemmeno sull'unico piano in cui fino a oggi era superiore.

Dell'universo di Lucas si salva una cosa sola: il personaggio della principessa Leila, che Shatner vedrebbe bene allontanarsi insieme al capitano Kirk verso il tramonto (magari inseguiti da Chewbacca, come suggerisce l'intervistatrice).

Qui sotto, il video (in inglese) con l'intervista a William Shatner / James Kirk.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Cristo com'è ingrassato, si è mangiato tutto l' equipaggio della plancia! Comunque, noi di star trek siamo sempre stati i più fighi. Punto. :D
26-9-2011 21:12

Urge nuovo teletrasporto rinforzato per "reggere" il capitano Kirk
26-9-2011 15:05

{pippolo}
Prevedo flame, comunque, imho, le due cose non si possono paragonare, mentre star trek è una lunga soap, star warss invece una saga. Io preferisco la seconda e che la forza sia con voi
25-9-2011 21:40

{halloween78}
mah..secondo me anche se sono 2 saghe fantascientifiche.. sono completamente diverse..e star wars non ha solo effetti...e sul carisma e la varieta dei personaggi che secondo me star wars a quel qualkosa in piu sulle altre sage.comunque star wars e star trek rimarranno pietre miliari inarrivabili nella fantascienza..in tutte le galassie... Leggi tutto
25-9-2011 12:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1684 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics