Indiana Jones e la fine della storia

Recensioni di Cassandra/ Cassandra ha onorato lo spirito della sua saga preferita, versando l’obolo alla Disney. Cosa le è rimasto dopo i titoli di coda?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2023]

cassandra indiana jones fine storia

Forse qualcuno dei 24 indefessi lettori, mai sazio delle esternazioni cinematografiche di Cassandra, aveva già notato l'assenza di un intervento dedicato a Indiana Jones e il quadrante del destino. E infatti Cassandra tergiversava, a causa delle sue doti profetiche (qui neanche troppo necessarie), avendo già previsto la delusione che la visione del film le avrebbe causato, poi puntualmente avveratasi.

Ma ieri, ultimo giorno di programmazione del film nel suo cinema preferito, si è dovuta rassegnare, e armatasi di una confezione maxi di popcorn, si è seduta in una poltrona VIP sperando in bene, in modo da poter poi redigere queste brevi note con perfetta conoscenza di causa.

ATTENZIONE: nel seguito gli spoiler sono pochi ma ci sono. Del resto, se leggete una recensione, cosa pretendete?

Cominciamo a dire che con 300 milioni di dollari di spese Indiana Jones 5 è il film più costoso della saga, e uno dei più cari nella storia del cinema. Anche togliendo i 25 milioni del cachet di Harrison Ford, devono ancora spiegare in cosa hanno speso i restanti 275. Gli altri protagonisti sono gente giovane, o così anziana da non poter arrivare a cachet stellari. Gli effetti speciali poi sono decisamente inferiori a quelli, ad esempio, del quarto episodio Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Ma davvero, cos'hanno fatto dei soldi? Certo che poi la gente si accontenta dei prodotti dell'IA, tanto che differenza c'è?

La sceneggiatura è stata rimaneggiata molte volte, ed è co-firmata da ben quattro autori; c'è da meravigliarsi che sembri piuttosto abborracciata? La regia è stata affidata ad uno dei quattro co-sceneggiatori, James Mangold, dopo che il babbo Steven Spielberg si è "sfilato", accampando scuse. Mangold ha quindi fatto il soggettista, lo sceneggiatore e il regista; troppo, se non sei qualche esordiente baciato dal genio e votato al risparmio. Qualcuno ha pensato al John Carpenter di Dark Star?

La storia di Indiana Jones 5 è facile da riassumere, poiché brilla per la sua assenza; i primi 80 minuti sono un unico inseguimento, tanto spettacolare quanto vuoto dal punto di vista narrativo. Manca un imperativo, e nemmeno si conosce il diabolico piano del "cattivo", per cui si devono attendere gli ultimi 30 minuti del film.

Seeeh, il "cattivo"! Ma ti prego! Persino Snoke o Kylo Ren convincono di più di Jürgen Voller che, invece di essere un antagonista almeno del calibro di Belloq, sembra lui in balia degli eventi causati da altri. Questo mini-antagonista, piccolo nazista in sedicesimo, è più evanescente di un fantasma, e il suo piano diabolico rozzo e zoppicante è appena accennato verso la fine del film. E il film ne risente pesantemente.

Ma la domanda su dove sono finiti i soldi è dovuta anche alle tante cose che nel film mancano. Non ci sono nemmeno succose citazioni, se non nella scena finale. Perché? Citare sé stessi non costa niente, come dimostra il numero di piacevoli citazioni in Indiana Jones 4. Persino i temi di John Williams sono centellinati, come se li avessero dovuti risparmiare. Invece poteva mancare l'improvvisa invasione di disgustosi insetti? Grande trovata scenica. Originale, poi.

Tacciamo completamente riguardo la coprotagonista / coantagonista dal nome lunghissimo, che non convince nemmeno sé stessa. L'assedio di Siracusa appare davvero storicamente improbabile, troppo simile agli scontri dei Transformers. L'abbattimento del bombardiere a colpi di grosse frecce è troppo assurdo per essere anche solo divertente.

La cooptazione del Meccanismo di Antikythera nel "diabolico complottino" appare davvero stiracchiata, una vera marchetta. Il geniale Archimede, a cui viene attribuita la costruzione del Meccanismo, sembra uscito pari pari dai personaggi di Alto Gradimento per il carisma che dimostra.

E se volessimo salvare qualcosa? Magari la scena finale, con il recuperato amore tra i due vecchietti protagonisti della saga, che alle persone diversamente giovani come Cassandra fa tanta tenerezza. Però bisogna escludere il "diaframma" alla Looney Tunes che si chiude sul cappello di Indy appeso ad asciugare, per suggerire una improbabile e certamente non auspicabile continuazione della saga.

Concludendo; anche se Harrison Ford, contrariamente a quanto fatto in Episodio VII, non ha avuto qui l'accortezza di farsi ammazzare, rivolgo un auspicio ai miei Vati di non doverlo vedere novantenne in un non auspicato Indiana Jones 6.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ex attrice a luci rosse chiama in causa i pirati
Il genio degli effetti speciali di Roger Rabbit e di The Man in the High Castle
Pirati dei Caraibi ricattati dai pirati del web
Il sito che ti avvisa appena un film pirata è disponibile
Smascherato circuito di pirati cinematografici: gli addetti ai lavori di Hollywood
Lucasfilm fa causa ai Jedi di New York
Star Wars - Il Risveglio del Copiaincolla
Kung Fury, il film trash anni '80 realizzato in crowdfunding
Interstellar, la recensione
Disney ingloba LucasFilm e programma tre Guerre Stellari
Dietro le quinte di 2001 Odissea nello Spazio
Il "mistero" dei Teschi di Cristallo
Il capitano Kirk racconta le differenze tra Star Wars e Star Trek
Guerre Stellari in 3D e il sequel di Blade Runner
Spielberg trasformerà Wikileaks in un film (sgradito ad Assange)
Halo Reach spodesta Avatar

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non con gli avatar. Immagina: chi vorrebbe vedere il sequel di Cleopatra con Liz Taylor potendo farne un film con l'immagine della vera regina tolemaica (mutuata da chissà quali fonti?)? Già oggi so di una ACC (Adult Content Creator) che usa una IA a sua immagine per fornire video personalizzati ai clienti su OnlyFans. È un mirabile... Leggi tutto
29-10-2023 18:22

È l'angrafica che lotta contro di loro, e l'età vince sempre...
29-10-2023 18:18

Dopo le saghe di Red e The expendables, non ci giurerei... Largo ai giovani! :yuppi: Leggi tutto
28-10-2023 14:49

Pare che lui stesso lo abbia già dichiarato o almeno così sentivo alcuni giorni fa alla radio, in ogni caso pare che al giorno d'oggi la gente trangugi di tutto senza alcun senso critico. Leggi tutto
4-8-2023 14:41

Beh personalmente non sono così tranchant, qualcosa salvo anche dopo il Titanic anche se non troppo, sono sufficienti due mani per contare... e ne avanza. Leggi tutto
4-8-2023 14:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3604 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics