Misura la tua moralità online

Dagli States l'ultimo test distribuito online per cercare di studiare la propensione agli atti illeciti dei dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2000]

La società Factibility, che si propone di aiutare le imprese nel tracciare i profili dei potenziali candidati per un colloquio di assunzione, ha annunciato di aver messo a punto un software basato su di un questionario per individuare la propensione ai comportamenti illeciti delle persone. Il sistema si chiama VIEW ed è l'acronimo di Values, Integrity, Ethics at Work. Per accedere al questionario occorre ovviamente registrarsi sul sito della società.

Il target di riferimento del questionario è costituito da figure professionali tipicamente a rischio di "tentazioni" da atti illeciti: per esempio i camerieri che possono abusare delle informazioni sulla carta di credito del cliente, piuttosto che le commesse o gli operatori di call center.

Perplessità su questo metodo di definizione della personalità umana sono state avanzate dal mondo della psicologia: non solo l'attendibilità del sistema è dubbia, ma inoltre è per lo meno discutibile la scelta di rendere disponibile il questionario per la compilazione solo online, con i relativi problemi di sicurezza che questo comporta, soprattutto in termini di privacy.

Factibility da parte sua si difende sostenendo che anche le imprese hanno comunque il diritto di sapere con chi hanno a che fare perché se la privacy è un diritto, trovare lavoro non lo è altrettanto. Almeno in America.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (699 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics