Il drone per scattare selfie

Dobby è un drone tascabile che decolla dal palmo della mano e registra video 4K.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2016]

Dobby drone selfie

Quando il selfie stick non basta più, arriva il selfie drone.

Dobby è un drone creato appositamente per scattare selfie aerei. In vendita in Cina da qualche mese, è stato presentato anche all'IFA di Berlino in occasione del lancio in Europa e negli USA.

Praticamente tascabile, Dobby pesa soltanto 199 grammi ed è dotato di "braccia" ripiegabili che si estendono al momento del decollo e spiegano le eliche che lo mantengono in volo. Ogni sua operazione può essere comandata dallo smartphone grazie all'apposita app.

Una fotocamera da 13 megapixel posta nella parte anteriore, che è anche in grado di registrare video alle risoluzioni 1080p e 4k a 30 fps, si occupa di scattare le foto con una risoluzione massima di 4208 x 3120 pixel.

Il software che la gestisce è anche dotato di funzioni di riconoscimento facciale ed è capace di trasmettere in streaming in tempo reale a una risoluzione massima di 640x480 pixel in un raggio massimo di 100 metri.

Dobby è dotato di tutta una serie di caratteristiche che lo rendono un apparecchio particolare. Per esempio risponde ai comandi vocali: basta chiamarlo per nome e decollerà. Oppure lo si può programmare per decollare e atterrare sul palmo della mano: muovendo il braccio verso l'alto, il drone prenderà il volo.

Grazie alla videocamera Dobby è inoltre in grado di seguire un bersaglio (indicato tramite l'app di controllo) e seguirlo indefinitamente, effettuandone anche delle riprese la cui qualità viene migliorata da uno stabilizzatore digitale.

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (3006 voti)
Leggi i commenti (19)

La presenza di un sonar, da usare abbinato alla seconda videocamera, permette a Dobby di orientarsi anche al chiuso, dove il segnale GPS/GLONASS non arriva.

Il tutto è gestito da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 801 a 2,3 GHz, coadiuvato da 2 Gbyte di RAM e 16 Gbyte di memoria EMMC interna.

Dobby. che per funzionare richiede una batteria da 970 mAh con la quale ottiene 9 minuti di autonomia, è in vendita a poco più di 300 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Francamente mi sembra un po riduttivo definirlo "il drone per scattare i selfie" viste le caratteristiche, in ogni caso, a parte il fatto che ritengo i selfie assolutamente inutili e narcisisti e, a volte, anche piuttosto pericolosi, spendere 300 euri per farseli mi sembra decisamente da fuori di testa... :roll:
24-9-2016 18:41

{ice}
questo sarebbe quindi il primo frutto della piattaforma di controllo per droni rilasciata da Qualcomm...... immagino che il sonar abbia anche funzioni di collision avoidance
11-9-2016 17:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4773 voti)
Febbraio 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 febbraio


web metrics