Un chip molto versatile

Da anni le case produttrici di chip cercano di realizzare un processore in grado di fare tutto. Recentemente lo studio ha preso una nuova e interessante piega.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2000]

Stanchi di numerose schede da installare nel vostro personal? Stufi di problemi di compatibilità con i vari processori delle schede audio, video e la scheda madre? Se avete voglia e pazienza per aspettare qualche anno allora avrete la soluzione in mano. Molte case produttrici di chip stanno infatti rispolverando un vecchio progetto che prevede la realizzazione di un processore per così dire versatile, che sia cioè così flessibile nella sua programmazione da sapere come e quando mutare i propri circuiti interni e svolgere le funzioni di video processore piuttosto che di chip per l'elaborazione dell'audio.

Il sistema intero ne guadagnerebbe in quanto a parte la scomparsa dei conflitti si avrebbe probabilmente un miglioramento generale delle performance della macchina che non deve più comunicare con altre processori e controllarne il lavoro, ma "fa tutto in casa" per usare un'espressione colloquiale.

L'idea non è freschissima: come dicevamo, già anni fa case come Xilinx si adoperarono in tal senso. Oggi, a differenza di allora, pare che ci siano maggiori strumenti per raggiungere sul serio l'obiettivo ed aprire nuova strada al mercato dei processori per ora arenato in una lotta all'ultimo GHz.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (680 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics