Italia Online licenzia 400 lavoratori e chiude la sede di Torino

Altri 241 dipendenti verranno trasferiti a Milano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2018]

iol

Con la comunicazione repentina di un pesante piano di licenziamenti, sembra calare il sipario su una delle prime realtà di quella che la net economy italiana. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2018 voti)
Leggi i commenti (5)
Italia Online (Iol), che nel tempo oltre al portale Libero.it ha assorbito le attività di Matrix-Virgilio e si è fusa con Seat-Pagine Gialle, fino a una decina di anni fa era una delle aziende top della Borsa italiana.

Oggi arrivano 400 licenziamenti, la chiusura della sede storica di Pagine Gialle a Torino dove e' nata la Seat, 241 trasferimenti a Milano e la chiusura di tutte le altre sedi territoriali.

Un centinaio di lavoratori hanno manifestato in piazza degli Affari a Milano davanti alla Borsa nei giorni scorsi; Cgil, Cisl e Uil rimproverano all'azienda di essersi finora sottratta a ogni forma di confronto interno e con le istituzioni locali.

I licenziamenti arrivano dopo quasi un anno di regime di cassa integrazione, che avrebbe dovuto scadere a giugno, e dopo aver utilizzato tutti i pensionamenti anticipati che tuttora Seat può garantire ai suoi dipendenti grazie alla legge sulle aziende editoriali.

La vicenda di Italia Online arriva dopo che Seat-Pagine Gialle in passato, prima di essere rilevata da Iol stessa, fu letteralmente saccheggiata da ben due Opa promosse da fondi speculativi che sono state anche oggetto in parte di indagini e processi della magistratura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

In genere la finanza d'assalto non fa certo troppo bene alle aziende. Il modello economico/industriale attuale risulta essere sempre più malato e volto alla precarietà.
24-3-2018 15:30

Sembra che almeno per ora il rischio sia scongiurato! speriamo bene!
22-3-2018 18:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5914 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics