La Nuova Delhi dei call center

Telecom Italia delocalizza l'assistenza per l'Adsl in Francia ad Aosta, per sfruttare il bilinguismo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2003]

Ogni giorno la stampa italiana, quotidiana e periodica, dedica articoli al fenomeno dei call center di società inglesi e americane (ma la prima anni fa fu la Swissair) telefoniche, bancarie, assicurative che vengono aperti in India o nelle Filippine dove si possono reperire operatori a forte scolarità, che conoscono l'inglese ad un costo del lavoro decisamente più basso degli Usa o dell'Inghilterra. Questo è uno dei fenomeni più vistosi della globalizzazione nel campo delle Tlc.

Non è abbastanza conosciuta invece la decisione di Telecom Italia di aprire ad Aosta il centro di assistenza telefonica per i clienti di "Telecom Italia France", dove, da circa un mese ha avviato la commercializzazione dell'offerta Adsl "Alice".

Ad Aosta presso il centro denominato "Info France" lavorano, per ora, 11 operatori italiani dipendenti di Telecom Italia che però sanno parlare e scrivere correntemente il francese che, in base alle leggi sul bilinguismo, è lingua ufficiale in Val d'Aosta; e si tratta di un organico che può ancora crescere.

Per Telecom Italia avere un call center con suo personale, che già conosce le sue procedure e la sua organizzazione ma parla francese, è stato un colpo di fortuna.

Il risparmio certo è quello che ha già realizzato "riciclando" suo personale, che in questa nuova attività non potrà godere di indennità, che già percepiva, e che ammonta a circa 150 euro a testa. Inoltre, il costo del lavoro italiano è più basso di quello francese, senza dimenticare le 35 ore (legge in Francia), rispetto alle 38,10 ore settimanali dei lavoratori delle Tc italiane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Erik
Oltre al danno la beffa Leggi tutto
2-12-2003 12:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2155 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics