Grave falla in Ubuntu, pronto l'aggiornamento di emergenza



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2019]

falla ubuntu

Ubuntu ha rilasciato la versione 16.04.6 LTS dell'omonima distribuzione Linux, un aggiornamento d'emergenza non previsto nel normale ciclo di vita di questa versione ma indispensabile per risolvere una falla importante da poco scoperta.

Il problema risiede nel gestore di pacchetti APT, che può essere ingannato per fargli installare pacchetti modificati passando certi parametri. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2250 voti)
Leggi i commenti (3)
La falla è presente anche in altre versioni della distribuzione sudafricana: sono coinvolte anche Ubuntu 14.04 LTS, 18.04 LTS e 18.10. Per tutte è stato pubblicato un aggiornamento distribuito tramite il sistema integrato.

Nel caso di Ubuntu 14.04 LTS, il cui supporto è comunque in scadenza (cesserà ad aprile 2019), l'Update Manager proporrà il passaggio a Ubuntu 16.04, che invece è supportata fino al 2021.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 41)

Lavorare con software che diventerà vecchio di dieci anni inserito addirittura quando neanche era già più supportato dagli stessi sviluppatori (LibreOffice ad esempio) quando ci sono distro comunque stabili e senza problemi più aggiornate ha senso? Chi fornirà patch di sicurezza per LibreOffice 6.0.3 presente in Ubuntu Bionic LTS con... Leggi tutto
11-3-2019 15:34

Forse etabeta intende un'altra cosa. Lungo supporto o no, le varie distribuzioni, devono tappare i bachi di sistema subito, non aspettare. In questo caso Ubuntu ha aspettato.
11-3-2019 13:55

non ci capiamo :? intanto premetto che non l'ho scritta io la definizione di LTS, e che sei libero di non essere d'accordo con l'idea di fondo del concetto dietro LTS - il punto è: ti do un set di programmi e te ne assicuro il supporto per *più* tempo, ma in questo tempo non porteremo avanti le versioni del software ma comunque... Leggi tutto
11-3-2019 13:46

Quindi comperati le ventose. Dici che il software vecchio (peggio che vecchio perché con Bionic userete software vecchio di dieci anni) serve a garantire la stabilità poi dici che ti puoi pure installare software nuovo su una LTS? Allora tanto vale installarsi una distribuzione stabile più recente e che, confermato dagli utenti, non... Leggi tutto
11-3-2019 10:54

Le LTS garantiscono la 'stabilità', che è in certi ambienti ben più importante che l'avere le ultime versioni del programma. Peraltro di norma non c'è niente che ti imponga di usare le versioni dei software distribuiti dal repository ufficiale - quindi se ha bisogno di aggiornare un software ad una versione più recente, disinstalli la... Leggi tutto
11-3-2019 09:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2921 voti)
Luglio 2024
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics