Tiscali, meglio la trasparenza delle denunce

Il service provider sardo presenterà una denuncia per aggiotaggio contro chi ha messo in giro le voci che hanno fatto scendere il titolo. Forse sarebbe più opportuno percorrere la strada della trasparenza fino in fondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2004]

Il titolo di Tiscali, un simbolo della new economy italiana, ha avuto un forte calo a seguito di voci (che l'azienda ha condannato come assolutamente infondate) circa il proprio indebitamento finanziario. Per questo l'azienda ha deciso di presentare una denuncia per il reato di aggiottaggio che avrebbe commesso chi, intenzionalmente, ha sparso queste voci per far scendere il titolo e, magari, rastrellarlo in Borsa.

Sarebbe sbagliato fare accostamenti impropri con la vicenda Parmalat: Tiscali si è ingrandita in questi anni con una politica di acquisizioni a tutto campo all'estero, grazie alla liquidità concessale dai risparmiatori italiani che hanno acquistato le sue azioni pagandole, letteralmente, a peso d'oro; è improbabile che le abbia acquistate con carte false come ha fatto, purtroppo, Calisto Tanzi. Il problema, semmai, è se la scommessa di Soru di fare soldi con Internet produrrà utili; intanto le Telecom europee, a cominciare da Telecom Italia, recuperano sempre più terreno grazie alla banda larga.

Alle voci del mercato non basta rispondere con le denuncie perché anche Tanzi, poco più di tre mesi fa, aveva scritto alla Consob una lettera ufficiale in cui si lamentava di essere diffamato e di voler agire in tutte le sedi legali a garanzia del suo buon nome.

A tali voci, quando sono infondate, bisogna rispondere con la trasparenza, tirando fuori tutti i conti, non lasciando nessuna zona in ombra: è da molto tempo prima dello scandalo Parmalat che si ipotizza la fuoriuscita del fondatore-padre di Tiscali Renato Soru, a motivo della sua scelta di candidarsi a Presidente della Regione Sardegna e la nomina di un nuovo vertice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (272 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics