Riga di comando che passione

Slickrun, una command line utility in grado di lanciare qualsiasi applicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2004]

Nei sistemi Windows molte utility possono essere lanciate digitando un comando in Start\Esegui. In realtà da Esegui possono essere lanciati tutti i programmi che abbiamo installato nel nostro sistema a patto di fornire il percorso esatto.

Per ovviare a questa lentezza nel richiamo dei programmi, tutti gli applicativi forniti di un installer creano una icona nel menu Start\Programmi in modo da essere facilmante richiamati.

SlickRun viene incontro a tutti gli utenti che vogliano lanciare gli applicativi installati sul proprio sistema semplicemente digitando un comando.

L'utility freeware a riga di comando realizzata dalla Bayden Systems non è altro che una piccolissima barra posizionabile in qualsiasi parte dello schermo la cui unica funzione è quella di accelerare l'avvio dei programmi installati.

Ma vediamo in pratica il funzionamento di SlickRun. Innanzitutto scarichiamo l'eseguibile sr-upgrade.exe e avviamo l'installazione. A un certo punto ci verrà chiesto di scaricare da Internet le librerie Borland Delphi necessarie per il corretto funzionamento del programma.

Fatto questo, il programma risulterà installato correttamente e noteremo che sarà comparsa sul nostro desktop una piccola barra blu con indicati data e ora correnti. Clicchiamo sulla barra con il tasto destro e selezioniamo la voce Setup e poi la linguetta Library per controllare le MagicWord inserite di default per l'avvio di alcuni programmi. SlickRun infatti associa delle parole brevi (dette MagicWord) tipo Mail all'esecuzione di programmi, come per esempio Outlook Express (msimn.exe).

Controllati i programmi che è possibile avviare per impostazione predefinita possiamo iniziare ad aggiungere le applicazioni e addirittura i siti web o le cartelle a cui accediamo più spesso. Basterà cliccare con il tasto destro sulla barra blu di SlickRun e selezionare New Magic Word.

Nella casella MagicWord dovremo inserire la parola chiave che richiamerà il programma, poi nella casella sottostante Filename or Url dovremo inserire il percorso dell'applicazione che vogliamo sia eseguita o della pagina web che si desidera raggiungere.

Il metodo più semplice consiste nel lanciare un programma, cliccare in SlickRun con il tasto sinistro del mouse sull'icona del "contagocce verde" (dropper) e trascinarlo sull'applicazione in esecuzione. In questo modo nella casella Filename or Url comparirà il percorso corretto per richiamare il programma desiderato e non dovremo far altro che applicare i cambiamenti alla Magic Word prescelta cliccando sul segno di spunta verde in alto a destra. Per richiamere l'applicazione basterà inserire la parola chiave nella barra di SlickRun e premere invio.

L'utility risulta comoda ed efficace per tutti gli utenti che abbiano installato molte applicazioni sul proprio sistema e abbiano la necessità di richiamarle con pochi click senza infestare con decine di icone il proprio desktop o la barra di avvio veloce di Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

non è una vera linea di comando però ... Leggi tutto
18-2-2004 11:33

Hermes
SlickRun Leggi tutto
21-1-2004 02:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3103 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics