Russia, cani randagi trasformati in hotspot Wi-Fi

Contro i blackout e per aiutare i rifugi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-12-2025]

cani randagi wifi

A Ekaterinburg, in Russia, un progetto «artistico/tecnologico» ha trasformato alcuni cani randagi in hotspot Wi-Fi mobili, con l'obiettivo di offrire connettività durante i blackout e promuovere l'adozione degli animali.

L'iniziativa si chiama Lai-Fi ed è stata lanciata in questi giorni. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il festival di street art Stenograffia, il collettivo artistico Hot Singles, l'associazione animalista ZOOzashchita e l'operatore mobile russo Motiv. L'idea è quella di dotare alcuni cani randagi di zainetti contenenti router Wi-Fi alimentati a batteria, in grado di fornire accesso a Internet gratuito nelle aree urbane colpite da blackout.

I blackout di rete mobile in Russia sono diventati frequenti nel 2025, in particolare nelle regioni interne. Le interruzioni spesso sono motivate ufficialmente come misure di sicurezza contro l'uso delle reti da parte di droni nemici, ma hanno avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana dei cittadini. In questo contesto, Lai-Fi si propone come soluzione temporanea per mantenere la connettività in zone critiche.

I dispositivi installati sugli animali sono router Wi-Fi portatili con copertura limitata, alimentati da batterie ricaricabili. I cani coinvolti nel progetto provengono da rifugi locali e sono stati selezionati in base alla docilità e alla capacità di muoversi in ambienti urbani. Ogni cane è accompagnato da un volontario e indossa uno zaino leggero che non interferisce con il movimento. Il segnale Wi-Fi è aperto e consente la navigazione di base, con limiti di banda per evitare sovraccarichi.

Oltre alla funzione tecnica, il progetto ha una componente sociale e comunicativa. I cani sono dotati di targhette con codici QR code che rimandano a pagine informative sull'adozione e sulla situazione dei rifugi locali. L'obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema del randagismo e promuovere l'interazione tra cittadini e animali.

Il progetto ha suscitato reazioni contrastanti. Alcuni esperti di telecomunicazioni hanno sollevato dubbi sull'efficacia della copertura e sulla sicurezza dei dati trasmessi. Organizzazioni animaliste, tra cui VITA e Animal Rights Watch Russia, hanno criticato l'iniziativa definendola «strumentalizzazione degli animali» e potenzialmente dannosa per il loro benessere. Gli organizzatori hanno risposto affermando che tutti i cani sono monitorati, ben curati e che il progetto è stato approvato da veterinari locali.

Lai-Fi, attualmente attivo in alcune zone centrali di Ekaterinburg, potrebbe essere esteso ad altre città russe. Il progetto è stato presentato anche in contesti artistici e tecnologici; secondo i promotori, l'iniziativa rappresenta un esperimento di «arte funzionale» che unisce tecnologia, comunicazione e attivismo sociale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E chi l'ha detto??? Io ho foto inedite uscite segretamente dal cosmodromo di Baikonur (mio nonno era lo chef di Gazenko e Yazdovsky): [img:0f93ebd48f]https://i.postimg.cc/28QWN0cf/image-(2).jpg[/img:0f93ebd48f] [img:0f93ebd48f]https://i.postimg.cc/k4RV1s6k/image.jpg[/img:0f93ebd48f]
2-1-2026 03:35

Si però Laika non doveva aver ben capito come funzionava lo sputnik quando ci è salita a bordo :x :?
1-1-2026 12:46

Forse vi sfugge che i cani randagi in Russia (specialmente a Mosca) sono ottordici miliardi, e prendono pure i mezzi pubblici autonomamente conoscendone perfettamente il funzionamento.
1-1-2026 01:21

No c'è un tizio con il guinzaglio, il che dato che sono russi, mi fa dubitare sulla reale natura di randagio del cane, e quindi anche sul fatto che sia una inziativa benefica; mi aspetto qualsiasi trucco o vaccata dietro questa storia. :x Leggi tutto
30-12-2025 13:53

E così l'obiettivo adozione viene realizzato ma... se lo adotti ti lasciano anche il router??? :shock:
27-12-2025 18:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2301 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics