TP-Link inaugura l'era del Wi-Fi 7

La gamma di prodotti compatibili promette velocità fino a 11.520 Mbit/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2022]

archerbe900
TP-Link Archer BE900

Lo standard Wi-Fi 6 /(un tempo noto come Wi-Fi 802.11ac) ancora non è particolarmente diffuso ma già c'è qualcuno che sta preparandosi alla transizione verso Wi-Fi 7 (802.11be), sebbene le specifiche di quest'ultimo debbano ancora essere definite completamente dall'IEEE.

Questo "qualcuno" è TP-Link che ha presentato una gamma di prodotti, in vendita nel corso del 2023, già compatibile con l'attuale bozza di Wi-Fi 7, la cui versione finale è attesa non prima del 2024 e utilizzerà le bande a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz.

Si parte quindi con il router quad band TP-Link Archer BE900, caratterizzato da 12 antenne interne e una forma a dir poco originale, in cui spicca una griglia di LED sensibili al tocco.

Questo prodotto, che si situa in cima all'offerta TP-Link per quanto riguarda i router, supporta velocità di trasmissione pari a 1.376 Mbit/s nella banda dei 2,4 GHz, 5.760 Mbit/s nelle due bande a 5 GHz e ben 11.520 Mbit/s nella banda dei 6 Ghz.

Non mancano le porte Ethernet: ce ne sono due che supportano una velocità di 10 Gbit/s, quattro che arrivano a 2,5 Gbit/s e una che si "limita" a 1 Gbit/s. A completare la dotazione ci sono poi due porte USB.

Il lancio del router Archer BE900 è previsto per il primo trimestre del prossimo anno, a un prezzo di lancio che negli Stati Uniti sarà di 699,99 dollari.

Per chi volesse spendere un po' meno (sebbene i prezzi non siano stati ancora rivelati al momento in cui scriviamo, si tratta di prodotti più limitati rispetto all'Archer BE900) ci sono i modelli Archer BE800 e Archer BE550, che offrono rispettivamente una velocità aggregata di trasferimento dati pari a 19 Gbit/s e 9,2 Gbit/s.

TP-Link ha anche presentato due soluzioni per la creazione di reti mesh.

In cima all'offerta troviamo il sistema quad band Deco BE95 che, in cambio di 1.199,99 dollari, offre 11.520 Mbit/s nelle due bande a 6 GHz, 8.640 Mbit/s nella banda a 5 GHz e 1.148 Mbit/s nella banda a 2,4 GHz (per una velocità aggregata di 33 Gbit/s).

Da segnalare inoltre che, come da specifiche Wi-Fi 7, la larghezza dei canali è di 320 MHz (anziché 160 MHz come in Wi-Fi 6). Non mancano infine due porte Ethernet a 10 Gbit/s e due porte Ethernet a 2,5 Gbit/s.

A prezzi inferiori troviamo il modello tri-band Deco BE85 (999,99 dollari) e il Deco BE65: il primo offre una velocità aggregata di 22 Gbit/s, mentre il secondo si ferma a 11 Gbit/s e dispone soltanto di due porte Ethernet a 2,5 Gbit/s. Il prezzo di quest'ultimo non è stato ancora annunciato.

tplink deco
TP-Link Deco BE95

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
802.11r e il Wi-Fi va in roaming
Vecchio Wi-Fi, sempre nuovo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

:supz: Leggi tutto
3-12-2022 15:26

Infatti, visti anche i costi non sono certo dispositivi per uso domestico. Leggi tutto
3-12-2022 15:25

:toimonster: Leggi tutto
22-11-2022 10:45

{titolino}
Non capisco l'associazione fra fibra e 5G, sono due medium differenti come lo sono la fibra e il Wi-Fi. Inoltre se anche fosse vero che "questi wifi" sono per usi industriali/commerciali, i poveri utenti privati, che sono solo qualche decina di milioni, li vogliamo trascurare? O meglio, i provider li trascureranno? E lo IoT... Leggi tutto
21-11-2022 14:04

Oggi certamente sì. Ma con le eSim e le VPN sempre più diffuse e semplici da implementare, svincolarsi dai siti fisici sarà certamente un traguardo appetitoso. A pensarci bene, se non fosse per il "protocollo" impensabile nell'uso quotidiano, la gente non avrebbe sentito il bisogno della telefonia cellulare già disponendo dei... Leggi tutto
21-11-2022 11:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1385 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics