Microsoft usa il machine learning per aggiornare i PC idonei

Windows 11 25H2 si scarica da solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-12-2025]

Windows 11 25H2 è stato rilasciato ufficialmente il 30 settembre 2025 come enablement package, ovvero un aggiornamento minore che attiva funzionalità già presenti nel sistema. A partire da questo mese, Microsoft ha avviato la distribuzione automatica dell'aggiornamento su larga scala, sfruttando un approccio predittivo basato su algoritmi di apprendimento automatico. Questo sistema consente di identificare i dispositivi più adatti a ricevere l'update in base a criteri come compatibilità hardware, stabilità del sistema e comportamento dell'utente.

Il download automatico riguarda esclusivamente i PC con Windows 11 versione 24H2, edizioni Home e Pro, che non siano gestiti da amministratori IT. I dispositivi selezionati riceveranno l'aggiornamento senza necessità di intervento manuale, ma l'installazione potrà essere posticipata o programmata dall'utente. Microsoft ha chiarito che il processo non coinvolge i sistemi aziendali o quelli configurati con criteri di aggiornamento personalizzati.

L'aggiornamento 25H2 introduce miglioramenti all'interfaccia utente, tra cui il supporto al tema scuro per i box di dialogo di Esplora File, nuove opzioni per la gestione delle notifiche e ottimizzazioni nella barra delle applicazioni. Microsoft ha aggiornato anche la lista dei processori compatibili, semplificando la documentazione tecnica. I requisiti minimi restano invariati rispetto alle versioni precedenti, ma l'elenco delle CPU supportate ora include solo le famiglie principali e non i singoli modelli. Sono considerati compatibili i processori non esplicitamente elencati, ma conformi ai requisiti.

Nonostante l'attivazione del download automatico, Microsoft ha riconosciuto la presenza di alcuni problemi noti sia nella versione 24H2 sia nella 25H2. Tra i bug segnalati figurano malfunzionamenti del menu Start, della barra delle applicazioni e di Esplora File. Questi problemi sembrano colpire prevalentemente i dispositivi virtualizzati o configurati con criteri avanzati. L'azienda fondata da Bill Gates ha pubblicato alcuni metodi per aggirare temporaneamente i problemi e sta lavorando a correzioni nei futuri aggiornamenti cumulativi.

La distribuzione automatica tramite machine learning rappresenta peraltro un'evoluzione rispetto ai precedenti modelli di aggiornamento. Microsoft ha già adottato approcci simili per Windows 10, ma con Windows 11 il sistema è stato affinato per ridurre i tempi di attesa e migliorare la compatibilità. L'obiettivo dichiarato è quello di garantire un'esperienza più fluida e sicura per gli utenti finali, evitando installazioni forzate su dispositivi non pronti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11 25H2 rallenterà per risparmiare batteria

Commenti all'articolo (5)

Certo che per far rimpiangere Ballmer ce ne vuole però capisco il tuo punto di vista. Leggi tutto
9-1-2026 17:43

Quando mai negli ultimi quindici anni hai visto scelte sicure da parte di Microsoft? :? Da un certo punto di ista quasi rimpiango Steve Balmeer e Bill Gates; arrivisti sicuramente, ma anche prevedibili nelle intenzioni, mentre quelli che ci sono adesso non li capisco proprio, sembrano andare in una direzione, poi cambiarla, ma sempre... Leggi tutto
30-12-2025 13:56

Sembra un futile tentativo, direi puerile e inutile, di evitare di generare ulteriori problemi ed incazzature degli utenti, peccato che affidare il tutto ad un sistema automatizzato made in M$ non sembri proprio la scelta più sicura.
27-12-2025 18:06

Ma esattamente cosa deve apprendere del dispositivo? E quelli non adatti non riceveranno l'aggiornamento? Se il dispositivo è adatto per l'installazione deve essere adatto anche per tutti gli aggiornamenti. Se il sistema non è stabile cosa propone? "Reinstalla tutto che poi carico l'aggiornamento?" Sul compoertamento... Leggi tutto
9-12-2025 10:19

{ehmicrosoft}
Machine learning presuppone precedente profilazione, ed è ovviamente una trovata di marketing, come ormai tutte le "novità" di Microsoft. Da Windows XP, a parte il lavoro interno di evoluzione del SO, abbastanza ovvio per un sistema che ha 25 anni, per il resto se l'interfaccia utente fosse rimasta la stessa... Leggi tutto
8-12-2025 16:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3032 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics