Windows 11 25H2 è qui

Grazie all'enablement package l'installazione da 24H2 è un lampo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2025]

windows 11 25h2
Foto di Windows.

Microsoft ha reso disponibile Windows 11 25H2: identificata con il build number 10.0.26200, questa release rappresenta il quarto aggiornamento principale per Windows 11 e si basa sulla stessa piattaforma di Windows 11 24H2, col quale condivide codice sorgente e aggiornamenti cumulativi mensili. Non introduce rivoluzioni funzionali per gli utenti consumer ma enfatizza miglioramenti in ambito sicurezza e gestione aziendale e offre un'installazione semplificata tramite il cosiddetto enablement package (eKB) che richiede solo un riavvio per chi proviene da 24H2.

La pagina di download ufficiale è stata aggiornata per includere tool e file ISO; come di consueto, la distribuzione dell'aggiornamento tramite Windows Update avverrà a ondate successive. Questo processo di distribuzione sfrutta il modello di shared servicing branch tra 24H2 e 25H2: le nuove caratteristiche sono già incorporate nel codice di 24H2 ma restano disattivate fino all'attivazione dell'eKB. Questo approccio mira a ridurre drasticamente i tempi di installazione: da pacchetti cumulativi di diversi GByte a un file di circa 200 KByte. Ciò che serve è già presente sul PC.

L'update appare automaticamente in Windows Update, richiedendo un download minimo e un singolo riavvio; ma solo agli utenti di Windows 11 24H2 con attiva l'opzione "Ottieni gli aggiornamenti più recenti non appena disponibili". Chi è su versioni precedenti come 23H2 deve optare invece per un aggiornamento completo.

Tra le novità principali, 25H2 integra avanzamenti nella sicurezza derivanti dall'iniziativa Microsoft Secure Future Initiative. Include un rilevamento migliorato delle vulnerabilità, supportato da tool di codifica assistita dall'IA per minimizzare gli errori umani durante lo sviluppo. Per le edizioni Enterprise ed Education si aggiunge il supporto nativo a Wi-Fi 7: i vantaggi sono una connettività aziendale più robusta e la possibilità di rimuovere le app preinstallate dal Microsoft Store tramite Intune o Group Policy.

Nelle edizioni Home e Pro Windows 11 25H2 sarà supportato fino al 12 ottobre 2027 (24 mesi). Enterprise, Education e IoT Enterprise arriveranno sino al 10 ottobre 2028 (36 mesi).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11 24H2, se lo installi così addio aggiornamenti
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Windows 11 24H2: stampanti USB e videogiochi non funzionano più
Windows 11, annunciata la fine del supporto... ma è solo un bug

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5226 voti)
Ottobre 2025
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 ottobre


web metrics