Windows 11: Adaptive Energy Saver prolunga la durata della batteria senza sacrificare lo schermo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2025]

windows11 batteria adaptive energy
Foto di Surface.

Microsoft sta lavorando a una nuova funzionalità per Windows 11 che promette di estendere significativamente la durata della batteria dei laptop: Adaptive Energy Saver. Introdotta in anteprima nella Build 27898 del Canary Channel, questa modalità di risparmio energetico intelligente si attiva e disattiva automaticamente in base al carico di lavoro del dispositivo, senza compromettere la luminosità dello schermo. Il tradizionale Energy Saver, precedentemente noto come Battery Saver, si attiva solo quando la batteria scende sotto una certa percentuale; Adaptive Energy Saver invece monitora in tempo reale lo stato di alimentazione e l'attività del sistema e offre un approccio più dinamico per ottimizzare l'autonomia senza sacrificare l'esperienza utente; o almeno questo è quanto promette.

L'attuale modalità Energy Saver di Windows 11 è disponibile sia per laptop che per desktop; essa riduce il consumo energetico attraverso misure come la diminuzione della luminosità dello schermo del 30% (personalizzabile), la limitazione della potenza a disposizione di CPU e GPU, la sospensione delle attività in background e delle app, e la pausa della sincronizzazione di applicazioni Microsoft come OneDrive, OneNote e Phone Link. Blocca inoltre gli aggiornamenti non critici di Windows. Il sistema funziona ma questa modalità può risultare invadente, poiché la riduzione della luminosità e le restrizioni sulle prestazioni possono interrompere il flusso di lavoro.

Adaptive Energy Saver punta a risolvere questo problema: evita di modificare la luminosità dello schermo e si attiva solo durante attività a basso consumo, come la navigazione web leggera o l'uso di Blocco Note; si disattiva automaticamente durante compiti intensivi come il gaming o l'editing video. La funzione è disponibile solo per dispositivi con batteria come laptop, tablet e console portatili. E' una funzione opzionale e può essere abilitata manualmente tramite Impostazioni > Sistema > Alimentazione e batteria, selezionando l'opzione Adattiva dal menu a tendina di Energy Saver.

Secondo le indiscrezioni, Adaptive Energy Saver potrebbe estendere l'autonomia del laptop di un ulteriore 4-10% rispetto ai sistemi tradizionali, rendendo l'impatto non indifferente per gli utenti in mobilità. in un post sul blog ufficiale Microsoft definisce questo approccio "invisibile": mira a ridurre il bisogno di interventi manuali e affronta il problema comune degli utenti che dimenticano di attivare il risparmio energetico fino a quando la batteria non è già in esaurimento.

La modalità è attualmente in fase di test nel Canary Channel. Una distribuzione più ampia è prevista entro la fine del 2025 con l'aggiornamento 25H2: lo stesso includerà anche la funzione di autoriparazione Quick Machine Recovery.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Batterie per smartphone che durano una settimana con i chip di IBM e Samsung
Hp e lo strano caso delle batterie che si gonfiano

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Hai ragione, in un momento di totale rincoglionimento senile, non avevo considerato la Notte dei lunghi coltelli e fatterelli simili...
22-7-2025 18:52

Questo non è vero. Ha falcidiato un sacco di gente anche tra i propri adepti. Come tutti i dittatori, ogni volta che uno gli stava sulle scatole lo bollava come traditore e lo mandava al patibolo. Inevitabile dato che gli psicopatici non uccidono solo per opportunismo, ma anche e specialmente per sadico piacere.
22-7-2025 07:44

Beh, quelli che lui definiva ariani non solo li risparmiava ma li favoriva ampiamente... per gli altri non faceva distinzioni.
21-7-2025 18:55

Veramente il caporaletto non ha "risparmiato" nessuno... :shock:
18-7-2025 10:52

sicuramente un processo in più che promette di risparmiare eliminando gli altri.... mi sa tanto del programma elettorale di un caporaletto austriaco del secolo scorso :shock:
17-7-2025 18:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5274 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics