Innovazione: fuori Stanca, dentro Volontè

Dopi i risultati delle ultime Europee dal Governo Berlusconi potrebbe uscire l'attuale Ministro Stanca per l'Innovazione che lascerebbe il posto al giovane Luca Volontè dell'Udc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2004]

Si sono concluse, finalmente, le Elezioni Europee che hanno visto un rimescolamento delle carte all'interno della maggioranza di governo: forte calo di Forza Italia e forte crescita dell'Udc. A questo punto sembra che le richieste del partito minore di matrice democristiana di contare di più all'interno del Governo Berlusconi non potranno non essere prese in considerazione, mettendo in movimento quel rimpasto di cui da troppo tempo si parla.

Sembra che alla fine a farne le spese sarebbero i cosidetti Ministri "tecnici" della coalizione: Sirchia alla Sanità, Lunardi alle Infrastrutture, Stanca per l'Innovazione Tecnologica. Sono ministri che non rappresentano nessun partito, sono lì grazie a un rapporto personale con Silvio Berlusconi che non avrebbe nessun scrupolo a sacrificarli se serve alla causa dell'unità e continuità del suo governo.

Dunque la corsa sarebbe terminata per Lucio Stanca, ex grande manager dell'Ibm, di origine foggiana ma americano di adozione, che della grande multinazionale è stato responsabile per l'area mediterranea. Stanca è l'unico Ministro che abbia dimostrato di capire qualcosa di informatica e telecomunicazioni.

Qualche cosa buona l'ha certamente combinata: ha detto no, recentemente, alla brevettabilità del software; ha insediato la Commissione De Meo sul Software Libero nella Pubblica Amministrazione; ha introdotto il bonus per l'acquisto dei Pc per gli studenti; è stato almeno un po' critico sul D.L. Urbani (ma niente di più).

Ora se ne andrà, probabilmente; chi prenderà il suo posto? Il più quotato a sostituirlo è il più giovane e brillante dei politici della squadra di Follini e Casini. Si tratta di Luca Volontè, classe 1966, ma già alla sua seconda legislatura da deputato, presidente dei deputati Udc.

Volontè è un buttiglioniano di ferro, anzi nasce ciellino e molto vicino alla grande Compagnia delle Opere, un piglio manageriale ma anche un certo spirito dialogante.

Per età Volontè dovrebbe fare bene al Ministero dell'Innovazione Tecnologica, ma basterà l'età? E da dove comincerà?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

marco cavicchioli
era ovvio... Leggi tutto
15-6-2004 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di pi¨. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non pu˛ fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (3791 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics