Il falso suicidio di Bin Laden

Alcuni messaggi inseriti su forum e newsgroup invitano i navigatori a visualizzare "le foto del suicidio di Bin Laden". Sopresa: c'è anche un trojan.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2004]

Come sempre, è la curiosità dei navigatori che è presa per bersaglio per la diffusione di virus e di trojan. Alcuni messaggi pubblicati su numerosi forum e newsgroup invitano a scaricare di alcune fotografie che sarebbero state scattate dai giornalisti di CNN. Queste immagini sarebbero quelle del corpo del terrorista Osama bin Laden dopo il suo preteso suicidio per impiccagione.

Nell'archivio che dovrebbe contenere queste immagini si nasconde, invece, il cavallo di troia "Hackarmy". Questo, una volta eseguito sulla macchina della vittima, permette il suo controllo a distanza.

Il trojan, scoperto da Sophos a gennaio di questo anno, permette di trasformare il Pc della vittima in uno "zombie", un computer da utilizzare come trampolino per condurre attacchi.

Non si tratta comunque di un virus né di un worm, poiché non si può replicare via email o sfruttando vulnerabilità dei sistemi operativi: quindi la diffusione di questo trojan dovrebbe rimanere limitata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

veleno17
FORSE UN PO' DI VERITA' Leggi tutto
26-10-2004 19:36

anna
grazie Leggi tutto
29-7-2004 01:21

Salvatore Aranzulla
> ... mi suiciderei proprio per questa "trojanata".eheh
28-7-2004 08:47

Fallafranca Luigi
Se io fossi in Bin Laden... Leggi tutto
26-7-2004 21:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1996 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics