Microsoft lancia il suo negozio di musica online

E' in via sperimentale e mette a disposizione 500 mila brani; si punta al milione nella versione definitiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2004]

Microsoft ha lanciato il suo negozio di musica digitale, per adesso in via sperimentale.

La versione definitiva dello store è prevista a brevissimo, ma quella attuale consente di acquistare canzoni e di compiere ricerche su generi e autori, oltre che di ascoltare i brani stessi.

Una differenza fondamentale divide il negozio di Microsoft da quello di Apple: infatti, se il primo prevede l'utilizzo di iTunes come software apposito per scaricare le canzoni, Microsoft impiega un normale navigatore, anche se la prossima versione di Windows Media Player fornirà un accesso al negozio.

Nella prima fase dell'apertura dello store i brani da vendere sono 500 mila, mentre si crede che presto si arriverà al milione.

A proposito di futuro, si prevede che il negozio ospiterà una sezione dedicata ai film e a eventi cinematografici e di spettacolo, dal momento che è già stata concessa la licenza per un riproduttore video digitale portatile: Windows Portable Media Center.

Greg Joswiak, vicepresidente del marketing hardware di Apple, ha così commentato il lancio del servizio di Microsoft: "Il nostro negozio vende 16 milioni di canzoni al mese, 200 milioni l'anno, quante ne venderà durante il primo mese?".

Anche Eddie Cue, responsabile delle applicazioni Apple, vede nel lancio del nuovo negozio il fallimento di una strategia: "Avevano scommesso sulla costruzione di un ecosistema che supportasse i loro standard, ma non ci sono riusciti. Così scendono in campo in prima persona".

Che dire poi - ancora secondo Cue - del fatto che "le canzoni di MSN Music Store non funzionano su iPod"?

A sua volta Yusuf Medhi - responsabile di MSN - ha negato che il lancio dello store sia avvenuto a causa del grande successo di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

pippolo
speriamo fallisca Leggi tutto
28-10-2004 22:18

Carlo
Solita vecchia storia. Leggi tutto
27-10-2004 15:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4128 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics