Esce il seguito della fortunata e divertente antologia di aneddoti e storielle raccontanti dagli operatori del servizio informazioni di Pagine Gialle. Il ricavato andrà in beneficienza.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2004]
A Natale 2003 uscì "Vorrei un'ambulanza per l'iguana di mia sorella", la fortunata e divertente antologia di aneddoti e storielle incredibili, assurde, surreali, un po' folli ma sempre spiritosissime e soprattutto reali, raccontate dagli operatori dell'892424, il call center di Seat-Pagine Gialle.
Per il Natale 2004 ecco pronto il seguito: "Il ritorno dell'iguana", nuove divertenti storie, frutto delle conversazioni fra i ragazzi e le ragazze dell'892424 e i loro clienti. Come l'anno scorso il ricavato delle vendite del libro è devoluto ad un'iniziativa di solidarietà: per il 2005 andranno ai progetti di ricerca finanziati e sostenuti da Telethon.
C'è anche un'appendice europea per questa edizione: la Spagna, dove la consociata di Seat Telegate è presente con il servizio 11 8 11.
Nei racconti degli operatori l'amore degli italiani per i loro animaletti, più o meno domestici, balza sempre al primo posto: Cliente Anna: "Cerco una beauty farm per il mio boa, è così depresso!"
Spesso è difficile per gli operatori andare incontro ai loro clienti: Giovanni: "Sto ricercando un signore che si è trasferito nelle montagne". Marco (operatore): "Mi potrebbe dare cortesemente un riferimento geografico?" Giovanni: "Eh, non lo so... lui ha detto così: 'Mi trasferisco nelle montagne'"
Oppure: "Ho visto su Internet che c'è un centro dove adottano pecore a distanza... mi può verificare il numero?"
L'informatica è sempre più un problema: Giovanni: "Senta, il tecnico del computer mi ha cambiato la password"; Chiara (operatrice): "Se mi dà il nome del centro di assistenza glielo rintraccio"; Giovanni: "No, senta, lei dal suo computer non riesce a sbloccarmi?"
Sono problematiche anche le carte di credito: Giovanni: "Mi passa il numero per bloccare una carta?" Marco (operatore) "Quello che offre il servizio per tutte le carte oppure uno in particolare?" Giovanni: "Vorrei quello della Coop di XYZ: mi hanno rubato la carta punti, sono disperato."
Cose che succedono nei treni: "Siamo rimasti chiusi nel treno fermo in Cadorna, siamo scesi tutti e hanno bloccato le porte: sono tre ore che gesticoliamo dai finestrini come scimmie ma nessuno ci vede, ci manda qualcuno?"
L'892424 comincia ad essere molto familiare, e i clienti chiedono proprio di tutto: "Lei mi deve prenotare per oggi una corriera da casa mia..." oppure "Sa dirmi quando arrivano i premi della Coop? E' tanto che li ho prenotati"
"Mi può dire il titolo della canzone che sta in sottofondo alla pubblicità? Me la sono registrata, la ascolti"
"Sto cercando un ristorante a XYZ... Non ricordo il nome... Il proprietario è alto e ha i baffi"
"Un amico mi ha detto di aver pagato una protesi dentaria 15.000 euro, secondo lei è un buon prezzo?"
"Può dirmi quanto è valutata la mia auto secondo la quotazione ufficiale?"
"Ascolti... Ho molta fretta... Le lascio il mio cellulare così domani mattina mi sveglia alle 7 in punto... E' possibile anche scegliere il tipo di suoneria?"
"Devo preparare cena e il bambino non mi lascia fare nulla... Non è che gli racconterebbe una fiaba o gli chiederebbe qualcosa dei cartoni?"
Cliente: "Cerco un signore che si chiama Leonardo, ma so solo che lavora in un supermercato". Operatore: "Le passo il supermercato, allora?" Cliente: "Ehm... Non potete parlarci voi e farvi dare il numero?"
Scheda
Titolo: Il ritorno dell'iguana
Autori: operatori dell'89.24.24
Editore: Lupetti
Prezzo: 6,50 Euro
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