Gli utenti dei cellulari giudicano i gestori

Bassa qualità del servizio, tariffe troppo alte, offerte poco chiare: tutti i motivi per cui gli utenti italiani sono insoddisfatti, in una indagine svolta da un'associazione di consumatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2005]

L'associazione Altroconsumo ha diffuso i dati di un'inchiesta che ha coinvolto 2972 utenti italiani, sul grado di soddisfazione rispetto ai servizi di Tim, Vodafone, Wind e sull'utilizzo del proprio cellulare.

Altroconsumo ha svolto questa inchiesta in collaborazione con associazioni dei consumatori di Spagna, Portogallo e Belgio, coinvolgendo 7.247 persone.Dall'analisi a livello europeo emerge che le marche di cellulari che hanno ottenuto la migliore valutazione sono Sharp, Nokia, Sendo, Sagem, Samsung; le valutazioni più negative sono andate a Telit, Motorola, Nec.

Dall'indagine emergono anche i comportamenti prevalenti degli utenti nell'uso del cellulare: poco o nullo il tempo dedicato ai giochini e all'invio/ricezione degli Mms; per oltre il 90% del tempo di utilizzo si fanno o ricevono chiamate o Sms. Oltre un quarto di chi telefona in auto tiene, contro le regole del codice della strada, il telefono in mano.

Per quanto riguarda le tariffe, solo poco più della metà degli utenti intervistati dichiara di controllare se il proprio profilo tariffario sia il più conveniente rispetto all'uso che fa del cellulare e, comunque, solo 16 utenti su 100 hanno cambiato tariffa.

Il 36% degli utenti ritiene poco chiare le campagne promozionali di Tim; per Vodafone la percentuale è del 27,7% mentre per Wind del 29,9%.

Quanto al giudizio sugli operatori: i meno soddisfatti sono gli utenti di Wind perché il 16,7% segnala frequenti interruzioni di chiamata; il 20,5% lamenta la cattiva qualità della telefonata, il 18,7% impossibilità di accesso alla rete. Per quanto riguarda l'accesso alla Rete è insoddisfatto l'8,3% degli utenti Tim e il 9% degli utenti Vodafone. Il primato della soddisfazione del cliente spetta a Vodafone che ha solo un 8% di delusi mentre gli insoddisfatti Tim sono l'11% contro il 18% di scontenti di Wind.

Altroconsumo ritiene che una famiglia scegliendo opportunamente i profili tariffari più appropriati alle esigenze dei vari componenti potrebbe risparmiare anche fino a 400 euro all'anno e per questo, fino al dicembre 2005, ha messo a disposizione di tutti i cittadini un servizio gratuito di consulenza sulle tariffe dei gestori mobili: si può chiamare il numero verde 800.331177, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, oppure richiedere una consulenza on line.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Simone
Gestori, poco corretti Leggi tutto
8-3-2005 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2158 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics