Un'indagine a livello europeo fa emergere il livello di soddisfazione degli utenti italiani verso il proprio gestore di telefonia fissa.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2005]
L'associazione di difesa del consumatore Altroconsumo ha condotto, insieme ad altre associazioni dei consumatori di Spagna, Portogallo e Belgio, un'indagine sul livello di soddisfazione degli utenti europei di telefonia fissa, che ha coinvolto 7.000 consumatori, di cui 3.000 italiani.
Dall'indagine in Italia emerge che più del 90% ha il telefono fisso in casa, il 78,2% con un solo operatore. Due terzi hanno un contratto Telecom Italia, a seguire Tele2 con il 16% circa, Infostrada con poco più dell'11%. Meno del 40% ha pensato di disdire il contratto per tenere solo il cellulare, ma poi non lo ha fatto. Chi ha scelto di eliminare il telefono fisso, il 4% del campione, lo ha fatto per non dover pagare doppie spese.
Quali sono i disservizi più frequenti che lamentano gli operatori? Il 20% degli intervistati ha riscontrato problemi in fase di installazione della linea, una lamentela quasi inesistente negli altri Paesi coinvolti nell'indagine. Gli utenti di Telecom Italia sono quelli che più si lamentano di servizi attivati anche se non richiesti e di addebiti sbagliati, mentre quelli di Fastweb sono i più critici nei confronti della qualità generale del servizio.
Per aiutare gli utenti italiani a scegliere il profilo tariffario più conveniente, per sé e la propria famiglia, per il telefono fisso ma anche per il telefonino o per le condizioni del proprio corrente bancario, AltroConsumo ha istituito un servizio di consulenza personalizzata con un numero verde 800.331177 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Questa iniziativa ha il patrocino del Ministero delle Attività Produttive.
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