Maledetto telefono fisso

Un'indagine a livello europeo fa emergere il livello di soddisfazione degli utenti italiani verso il proprio gestore di telefonia fissa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2005]

Foto di Carl Acreman

L'associazione di difesa del consumatore Altroconsumo ha condotto, insieme ad altre associazioni dei consumatori di Spagna, Portogallo e Belgio, un'indagine sul livello di soddisfazione degli utenti europei di telefonia fissa, che ha coinvolto 7.000 consumatori, di cui 3.000 italiani.

Dall'indagine in Italia emerge che più del 90% ha il telefono fisso in casa, il 78,2% con un solo operatore. Due terzi hanno un contratto Telecom Italia, a seguire Tele2 con il 16% circa, Infostrada con poco più dell'11%. Meno del 40% ha pensato di disdire il contratto per tenere solo il cellulare, ma poi non lo ha fatto. Chi ha scelto di eliminare il telefono fisso, il 4% del campione, lo ha fatto per non dover pagare doppie spese.

Quali sono i disservizi più frequenti che lamentano gli operatori? Il 20% degli intervistati ha riscontrato problemi in fase di installazione della linea, una lamentela quasi inesistente negli altri Paesi coinvolti nell'indagine. Gli utenti di Telecom Italia sono quelli che più si lamentano di servizi attivati anche se non richiesti e di addebiti sbagliati, mentre quelli di Fastweb sono i più critici nei confronti della qualità generale del servizio.

Quasi il 50% degli intervistati in Italia non ha mai controllato se il proprio piano tariffario sia il più conveniente anche rispetto alle sue abitudini di utilizzo della linea telefonica fissa; i meno interessati sono proprio gli utenti di Telecom Italia. Il 35% di chi non vuole cambiare gestore motiva la scelta con il non voler ricevere più di una bolletta.

Per aiutare gli utenti italiani a scegliere il profilo tariffario più conveniente, per sé e la propria famiglia, per il telefono fisso ma anche per il telefonino o per le condizioni del proprio corrente bancario, AltroConsumo ha istituito un servizio di consulenza personalizzata con un numero verde 800.331177 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Questa iniziativa ha il patrocino del Ministero delle Attività Produttive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

piero
è solo questione di poco tempo......... Leggi tutto
3-3-2005 02:02

Scatenauto
E' assolutamente indolore Leggi tutto
2-3-2005 12:55

egosumquisum
adde, adsl senza telefono Leggi tutto
2-3-2005 12:46

Pier
Maledetto telefono fisso Leggi tutto
2-3-2005 10:24

egosumquisum
acc Leggi tutto
2-3-2005 09:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3332 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics