Adsl, tariffe italiane ed europee

L'amministratore delegato di Telecom Italia Riccardo Ruggiero nega che le tariffe Adsl in Italia siano più alte che in altri Paesi europei.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2005]

Telecom Italia è radicalmente e duramente contrapposta alle associazioni dei consumatori sulle tariffe Adsl italiane, più elevate che in altri paesi europei, anche quando sono gli stessi gestori italiani ad offrirle; nella polemica interviene, in un'intervista al Corriere della Sera, l'amministratore delegato di Telecom Italia Riccardo Ruggiero.

L'intervistatore del Corsera ha posto la seguente domanda a Ruggiero: "Le organizzazioni dei consumatori dicono che i prezzi degli abbonamenti adsl in Italia, cioè quelli di Telecom, sono i più cari d'Europa. In Francia, per esempio, si paga la metà."

Ruggiero ha risposto:

Sul proprio sito ha risposto l'associazione Anti Digital Divide, che ha promosso numerose iniziative, come una petizione on line e denuncie all'Autorità Antitrust europea sul tema delle tariffe Adsl troppo elevate: "Questo è un discorso che non sta né in cielo né in terra, ed è l'ennesimo tentativo di Telecom di arrampicarsi sugli specchi. A questo punto non si spiegherebbe il perché anche l'Adsl free in Francia costa di meno, ad esempio la stessa Telecom la vende ad 1,2 euro/ora contro i 2 euro/ora che vengono chiesti in italia. Questo fa crollare tutta la tesi di Ruggiero. Inoltre per Telecom l'Adsl free ha rappresentato la scelta ideale per massimizzare i profitti e per congelare il mercato dell'Adsl in Italia. Il perché è presto detto: con il contratto free un'ora di connessione viene a costare 2 euro mentre con la tariffa flat un'ora di connessione viene a costare 5 centesimi di euro. Inoltre chi sottoscrive l'abbonamento free è costretto a rimanere un anno con l'operatore scelto, e solo ultimamente si ha la possibilità di richiedere a un altro operatore un doppino dati aggiuntivo sul quale chiedere un nuovo abbonamento, possibilità che Telecom ha tentato di bloccare ma che ha dovuto accettare dopo l'insorgere degli utenti, delle associazioni dei consumatori e dei provider alternativi."

"Il fatto che in Francia la maggior parte delle Adsl sia di tipo flat e diretta conseguenza delle tariffe convenienti, se anche in Italia Telecom avesse deciso di vendere una linea a 1 Megabit a 10,95 euro come faceva l'anno scorso in Francia invece di venderla a 64.95 euro, oppure vendesse una linea 8 Megabit a 15 euro, invece di una linea 1 Megabit a 36.95 euro come avviene ora, quasi sicuramente anche in Italia la maggior parte degli abbonamenti sarebbero di tipo flat."

Il "fatto è che Telecom ha puntato attraverso offerte promozionali a far diffondere l'Adsl di tipo free con le quali poteva massimizzare i profitti e tenere congelato il mercato. Soltanto ora che la concorrenza ha trovato delle contromisure e che il mercato si è evoluto verso le connessioni di tipo flat, Telecom ha spostato l'attenzione verso queste offerte, anche considerando i diversi servizi a pagamento che offrirà a questa clientela (Rosso Alice). Il fatto evidente è che, invece di ridursi, la differenza del costo del Megabit tra Italia e Francia negli ultimi mesi è aumentata; si è passati da un rapporto di costo del Megabit 1:6 a un rapporto 1:15. Il gap è aumentato del 300% "

"Nel mercato francese gli 8 Mbit/s di Telecom Italia costano 15,95 euro; nel mercato italiano gli 1,2 Mbit/s costano 36,95 euro. Anche nel mercato tedesco Telecom vende Alice a un prezzo inferiore: 1.5 Mbit/s a 21,95 euro."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Christian Hamnett
ma ... è questa una risposta ? Leggi tutto
18-5-2005 22:11

Per me ruggiero si dovrebbe abbassare quello stipendio milionario che ha, cosi telecom potrebbe abbassare di molto le tariffe :) per dire ste str*****e bastano pure 1000 euro la mese.Poi non capisco Telecom puo far concorrenza in Francia e la France Telecom non puo fare concorrenza qua perche?
18-5-2005 20:36

Poche chiacchiere, telecom... Leggi tutto
25-4-2005 18:56

Carniel Giovanni
Il sig RUGGERO non sa leggere Leggi tutto
23-4-2005 11:45

il caro leader
Patetico Leggi tutto
22-4-2005 11:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2164 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics