Il phishing camuffato da Playboy

Circolano e-mail che invitano a scaricare in anteprima la nuova edizione on line di Playboy, ma c'è il rischio che vengano sottratte le password bancarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2005]

coniglietta

C'è chi subito cerca di approfittare dell'interesse che Playboy suscita per praticare l'ultima novità in fatto di truffe on line, il phishing.

In questi giorni sta circolando un'email in portoghese, che sembrerebbe provenire da Playboy, che invita a scaricare l'ultima edizione della rivista in anteprima, prima della pubblicazione.

In realtà, cliccando sul link in fondo all'email si viene reindirizzati a un sito fraudolento che risiede in Australia e ospita un file eseguibile denominato playboy.exe. Questo file, una volta lanciato, scarica un keylogger in grado di catturare le password bancarie dell'utente quando questo accede ai siti degli istituti di credito. Questo trojan già controlla i siti di diverse banche brasiliane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

GNU-Linux
No, funziona! Leggi tutto
16-9-2005 18:36

Scatenauto
Comunque ho il sospetto... Leggi tutto
16-9-2005 11:02

Windows
Non funziona ? Leggi tutto
16-9-2005 02:38

malex
Non funziona Leggi tutto
15-9-2005 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics