Elogiare la pirateria

Esce la versione ufficiale (ma era già circolata una bozza non autorizzata) di un saggio di Carlo Gubitosa sul valore sociale positivo della pirateria online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2005]

hackers

La legge Urbani ha avuto almeno un merito: favorire l'emersione di un dibattito fino ad allora semiclandestino e sensibilizzare l'opinione pubblica sui grandi temi della libera circolazione del sapere, delle logiche alternative alla privatizzazione integrale della conoscenza e della creatività e del cosiddetto copyleft.

Per questo, un messaggio come quello lanciato da Carlo Gubitosa, il giornalista fondatore di Peacelink, l'associazione telematica per la pace, può oggi incontrare maggiore riscontro rispetto a qualche anno fa. Autore di un saggio ormai storico come "Italian Crackdown" del 1999, primo libro a essere diffuso fin dall'inizio sia in Rete sia in libreria, con una licenza copyleft realizzata dall'autore stesso, Carlo Gubitosa, che tra l'altro è uno dei pochi esperti italiani di questioni cecene (ricorre in questi giorni l'anniversario della tragedia di Beslan) ha scritto "Elogio della pirateria. Dal Corsaro Nero agli hacker. Dieci storie di ribellioni creative", con una bella introduzione del "nostro" Paolo Attivissimo.

Il libro è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial - NoDerivs 2.0 e può essere riprodotto e distribuito con ogni mezzo fisico, meccanico o elettronico, a condizione che la riproduzione del testo avvenga integralmente e senza modifiche, per uso privato e a fini non commerciali.

L'opera racconta le storie dei rivoluzionari del nostro tempo, coloro che si servono delle tecnologie senza diventarne servi, le storie delle Telestreet, le radio pirata, dei graffitari, delle imprese degli hacker, del peer to peer e di chi si ostina a praticarlo nonostante i tentativi di repressione e criminalizzazione.

E' un libro che tratta numerosi e variegati argomenti, che si può anche acquistare nelle botteghe del commercio equo e solidale e che può creare l'occasione per promuovere uno dei dibattiti tanto graditi a Gubitosa, che girovaga in lungo e in largo per l'Italia per conoscere nuova gente e partecipare sempre a nuovi incontri, talvolta anche su invito.

Il libro ha dietro di sé una vicenda curiosa: una bozza ancora non definitiva è stata sottratta all'autore ed è finita in Rete, suscitando il disappunto e la critica di Gubitosa che, a sua volta, è stato accusato di non essere coerente: prima di elogiare la pirateria e poi di criticarla. Un po' come il caso che è stato montato qualche giorno fa su un presunto esposto che Beppe Grillo avrebbe presentato contro un giovane, denunciato dalla polizia, per aver venduto dei DVD pirata contenenti gli spettacoli dell'ormai più letto blogger italiano. Il fatto è stato comunque smentito da Grillo stesso che ha confermato la piena disponibilità a far circolare le registrazioni dei suoi spettacoli purché non siano realizzate a scopo di lucro.

Gubitosa, che molto coerentemente ha pubblicato i suoi libri per diffondere un certo tipo di cultura piuttosto che per guadagnarci sopra, ha precisato: "Il problema non è il danno economico, ma piuttosto rilasciare un Pdf con il minor numero possibile di refusi, il più aggiornato possibile e migliorato tramite i feedback ricevuti nel frattempo": tutte condizioni non verificatesi con la diffusione di una vecchia versione del libro, della quale abbiamo deciso di non fornire il link.

Scheda
Titolo: Elogio della pirateria
Sottotitolo: Dal Corsaro Nero agli hacker. Dieci storie di ribellioni creative
Autore: Carlo Gubitosa
Prezzo: 9 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 39)

{daniela}
il copyright non e' mica satana Leggi tutto
5-10-2005 00:32

ok. googlato, aperto e non ci ho capito niente. meno male che non mi serve!!!
5-10-2005 00:03

blender e' un programma per 3d Leggi tutto
4-10-2005 23:48

proprio questo intendevo io. citavo il libro di attivissimo proprio a riprova del fatto che possibile vendere un libro e renderlo fruibile on line. come esempi, valgono anche i pdf dei libri di letteratura per cui i diritti sono scaduti (shakespeare, ariosto etc...) blender? e cos'? w google!!! Leggi tutto
4-10-2005 23:46

Dimenticavo: l'opera omnia di Luther Blisset e di Wu Ming, e tutti gli autori a loro collegati. Leggi tutto
4-10-2005 23:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1256 voti)
Gennaio 2019
Un futuro senza chiavette USB
Facebook sotto accusa: giochini per ''spennare'' gli utenti più giovani
Pubblicata la ''master list'' degli hacker
Un intero computer (completo di schermo e tastiera) all'interno di un mouse
Non è reato filmare una donna nuda in casa sua se non usa le tende
Sei consigli per difendersi dal ransomware
Windows 7 riconosciuto come contraffatto dopo le ultime patch
IoT sotto attacco: ora tocca alle vasche idromassaggio
Apple taglia la produzione di iPhone: l'obsolescenza programmata non funziona più
Il primo computer quantistico progettato per applicazioni commerciali
Il bat-sonar Microsoft usa gli altoparlanti intelligenti per mappare intere stanze
Otter Browser, il vero successore di Opera Classic
Mozilla sperimenta gli spot in Firefox. Gli utenti insorgono
Richard Stallman fa i complimenti a Microsoft
Dicembre 2018
Microsoft cambia Pulizia Disco per salvare gli utenti sbadati da sé stessi
Tutti gli Arretrati


web metrics