Sopravvivere ai "disastri" del PC

Affrontare i problemi più comuni dell'hardware e trovare la soluzione ai malfunzionamenti del software; proteggere i dati da furti e smarrimenti; salvaguardare il PC da virus; utilizzare tecniche sicure di comunicazione wireless e di rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2005]

Sopravvivere ai disastri del PC

Malgrado il titolo, il libro copre un raggio di argomenti molto più vasto della semplice gestione del classico desktop. Il primo capitolo di "Sopravvivere ai disastri del PC" è dedicato alla perdita di dati in generale, che si parli di dati su supporti elettronici o di documenti cartacei; si passa poi ad argomenti più attinenti all'informatica sia per quanto riguarda hardware che software, ma anche i sistemi di trasmissione o le varie frodi in cui si rischia di incappare soprattutto attraverso la rete.

Il libro è di quelli da tenere a portata di mano quando succede un guaio, ha un utile e ben dettagliato indice generale all'inizio e un indice analitico alla fine; si sente la mancanza a volte di un piccolo glossario per alcuni termini di uso comune per chi ha una certa dimestichezza con i computer, ma di non così immediata comprensione per chi invece è alle prime armi; i contenuti infatti sono adatti sia a chi si avvicina per la prima volta all'informatica e a Internet, sia a chi già esperto desidera addentrarsi in campi più delicati come l'installazione, gestione e configurazione di una rete wireless casalinga.

In alcuni capitoli le istruzioni solo per Windows 2000 / XP e per applicativi Microsoft sono molto evidenti, in modo quasi fastidioso per chi usufruisca di un sistema operativo datato o alternativo oppure di qualcuno dei sempre più diffusi programmi open source.

L'inizio del libro è stato un po' spiazzante per la poca attinenza dell'argomento trattato con il titolo, ma nel proseguire la lettura è possibile apprezzarne l'indubbia utilità anche in argomenti normalmente gestiti con troppa faciloneria quali l'uso degli instant messenger o l'importanza del backup.

Anche se si tratta principalmente di un libro da usare nel momento in cui si incappa in un determinato problema, per un migliore uso dei contenuti è opportuna una scorsa generale, perché per molti argomenti si trattano anche i passi da fare per evitare di trovarsi nei guai, che si parli di un virus, dell'alimentatore rotto o del furto del portatile all'aeroporto.

Scheda
Titolo: Sopravvivere ai disastri del PC
Autori: Jesse M. Torres, Peter Sideris
Editore: Apogeo
Prezzo: 29 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1054 voti)
Novembre 2025
Abbonati al Manifesto esposti online: indirizzi di 150.000 persone accessibili senza protezione
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics