I virus piu' bizzarri del 2005

Gli aneddoti più curiosi dei codici maligni apparsi quest'anno. Il più ingenuo, il più molesto, il più competente...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2005]

Foto di Bartlomiej Stroinski

Generalmente si è soliti parlare solo di codici maligni che provocano gravi epidemie e attirano l'attenzione dei media e del pubblico. Tuttavia, ogni giorno appaiono nuove varianti con caratteristiche proprie. Panda Software ha presentato una lista delle specie più curiose apparse nel 2005.

Il primo della classe
Downloader.AEE ha il dubbioso onore di essere la prima minaccia rilevata nel 2005, esattamente un'ora dopo l'inizio del nuovo anno. Sembra che i suoi autori non avessero una festa alla quale partecipare!

Casanova
Mydoom.AK, uno dei tanti membri della famiglia di worm, utilizza una serie di oggetti e nomi di file collegati al giorno di San Valentino... oltre ad altri temi più... carnali.

=====
Promo: Assicurazione auto: 1 mese gratis e 5% di sconto se acquisti con carta di credito almeno 15 giorni prima della scadenza della tua attuale polizza!
=====

Il più ingenuo
Assiral.A si diffonde in un messaggio di posta elettronica molto simile a quelli usati da LoveLetter. Nel campo dell'ingegneria sociale così come nella moda i classici ritornano sempre!

Il cronista frustrato
È difficile sapere se l'autore di Crowt.A, un worm che si diffonde in messaggi di posta elettronica contenenti notizie della CNN, volesse causare il maggior numero di danni possibile o semplicemente tenere aggiornati gli utenti sugli avvenimenti del mondo. Per fortuna, non ha realizzato nessuno dei due obiettivi.

Il più molesto
Elitper.D vince questo titolo in quanto impedisce l'esecuzione di più di 90 applicazioni comuni, come Word, Excel, Winzip o Winrar.

Pazzo per il calcio
Sober.V, per ingannare gli utenti, offre biglietti omaggio per i Mondiali di Calcio di Germania 2006.

Il più incompetente
Bunker.APM è un Trojan che cerca di rubare dati bancari sensibili. Ma, a causa dei numerosi errori di programmazione, non è mai riuscito a portare a termine i suoi propositi maligni. Siamo molto contenti!

Il bugiardo
Downloader.EJD si diffonde in presunti messaggi di posta elettronica provenienti da Microsoft. Queste email avvisavano gli utenti del pericolo dell'ondata di Zotob e IRCBot nell'agosto scorso e cercava di ingannare l'utente a eseguire la supposta patch per prevenire l'infezione.

I più meschini
Utilizzare le disgrazie altrui per trarne beneficio è la cosa più "meschini" che si possa fare. Zar.A usa come pretesto - per ingannare l'utente una presunta donazione per le vittime dello tsunami in Asia. Downloader.ENC, invece, usa il tristemente famoso uragano Katrina. In questo caso - in forma automatica - verrà scaricato un Trojan sui computer dei visitatori di una supposta pagina web di offerta per le vittime di Katrina.

Il più organizzato
Anche i ladri devono essere organizzati. Con tutti i dati che Rona.A è in grado di rubare dai PC, non stupisce che sia così ordinato: versioni e data della propria installazione; dettagli della connessione Internet; azioni effettuate con relativa data e tempistica; etc..

I più malintenzionati
I più grandi ladri sono stati i Trojan Banker, programmati per effettuare frodi online. Tuttavia, non sappiamo se gli autori volessero guadagnare denaro per diventare milionari o per frequentare un buon corso di lingua. Infatti, i messaggi usati per ingannare gli utenti lasciavano molto a desiderare.

I guastafeste
Questo titolo va a Format.A, il Trojan progettato per la PSP (PlayStation Portatile) ed a Tahen.A e Tahen.B per il Nintendo DS. Queste "simpatiche" creazioni, non solo infastidiscono gli utenti di queste console, ma possono in alcune occasioni - anche renderle inutilizzabili.

Il più osservatore
Bancos.NL è il Trojan che si distingue nella sua categoria. Spia gli utenti in attesa che entrino in siti web bancari o finanziari. Tutto ciò sembra simile all'atteggiamento di altri codici maligni, che monitorano un centinaio di indirizzi Internet. Bancos.NL, invece, è in grado di controllare circa 3000 indirizzi.

Il più moderno
ComWar.A è stato il primo worm per telefoni cellulari che si inviava attraverso messaggi MMS, nello stesso modo dei worm di posta elettronica

Alcuni di questi codici maligni possono sembrare curiosi, anche divertenti, ma gli utenti devono fare molta attenzione a tutte le minacce informatiche. Per questo, raccomandiamo l'installazione e gli aggiornamenti di un valido antivirus.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

{Luca Marino}
Consiglio... Leggi tutto
18-12-2005 19:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics