Licenziati i lavoratori di XCOS-Aci Informatica

Il Gruppo Cos chiude il call center di Aci Informatica e licenzia i 36 addetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2006]

Call center (foto di Ralph Morris)

Il gruppo Cos di Alberto Tripi è il maggior Gruppo italiano nel settore dei call center; recentemente ha acquisito anche la Finsiel, la più grande software house italiana.

Un anno fa Cos aveva vinto l'appalto per la gestione del call center di Aci Informatica, azienda legata legata all'Aci, che è un ente pubblico, costituendo una apposita società: la XCOS. Dopo appena un anno l'acquisizione delle commesse per le attività di call center di Aci Informatica, i 36 dipendenti di XCOS si trovano senza lavoro perché il Gruppo Cos ha dimostrato dinon essere in grado di organizzare il servizio, portando in perdita la commessa e rescindendola con due anni di anticipo rispetto alla scadenza contrattuale.

Si tratta di una scelta grave e preoccupante: se Cos non riesce a gestire una commessa di dimensioni modeste, come potrà gestire un'azienda grande come Atesia, che attualmente gestisce insieme a Telecom Italia? Sembra peraltro impossibile che non possa trovare una collocazione adeguata per gli esuberi nelle restanti attività di un Gruppo così grande.

I Cobas, il Cobas XCOS e il Collettivo Precari Atesia hanno organizzato alcune attività di lotta a sostegno dei lavoratori del call center di Aci Informatica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{don quixote}
Solidarietà Leggi tutto
23-1-2006 09:50

.... quanta tristezza!!! Leggi tutto
20-1-2006 00:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2835 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics