Nintendo, le nuove strategie

Un accordo con Opera per navigare in Internet e un add-on per la Tv. E il DS Lite, ultimo nato in casa Nintendo, strizza l'occhio anche al design e all'estetica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2006]

DS Lite

I dati di vendita non fanno dormire la Nintendo: dopo aver sistematicamente eliminato dal mercato tutti i suoi contendenti, sembra proprio che questa volta abbia incontrato nella Sony un avversario davvero troppo forte.

Se inizialmente i due competitor avevano deciso di percorrere strade diverse, scelta molto arguta da parte di Sony (che era scesa in territorio Nintendo puntando su un prodotto quanto il più possibile differente dal DS), ora sembra che le parti si stiano invertendo. Con una differenza quanto mai significativa, però, la Nintendo sembrerebbe infatti decisa a inseguire la strategia e il prodotto vincente, che per la prima volta potrebbe non essere il suo.

A quanto pare infatti le sole caratteristiche avanzate di giocabilità non bastano agli acquirenti di console portatili, che sembrano preferire la PSP per il look e le funzioni multimediali.

La Nintendo ha così stretto un accordo con Opera Software per permettere la navigazione in Internet attraverso il DS. Il software verrà fornito attraverso una cartuccia e la navigazione, che coinvolgerà entrambi gli schermi, avverrà grazie alla connessione a un hot spot o un router wireless, utilizzando l'antenna Wi-Fi embedded.

Questa nuova caratteristica, che avvicina di un passo il DS alla Playstation Portable, sarà inizialmente disponibile solo in Giappone a partire da questo Giugno e al costo di 3800 yen (32 dollari). E' certo che la diffusione del browser norvegese crescerà parecchio, aiutandolo a uscire da una nicchia formata da un ristretto gruppo di estimatori: infatti, secondo dichiarazioni Nintendo, a metà Febbraio erano 13 milioni i DS venduti nel mondo.

Sempre disponibile attraverso cartuccia, sarà poi una nuova importante feature del DS: il TV add-on. Al momento non ci sono ancora notizie precise su tempi, costi e caratteristiche, certo è che anche in questo caso la Nintendo si trova a seguire le orme del suo avversario.

Un'altro aspetto sul quale la Nintendo ha radicalmente cambiato la rotta, puntando ancora una volta su uno dei punti di forza della PSP, è l'estetica. Nessuna delle sue console portatili ha mai posseduto un design davvero accattivante o ricercato, e il DS non sfugge certo a tale regola. Ma anche in questo caso oggi non è più così: ecco il DS Lite correre in soccorso del voluminoso, sgraziato e grigio DS.

Il DS Lite, disponibile in Giappone dal 2 Marzo, al 30 Aprile aveva venduto 1.222.381 unità (secondo i dati Media Create). Negli USA, dove verrà commercializzato alla cifra di 130 dollari, è previsto per l'11 Giugno; l'Europa, da sempre fanalino di coda delle release videoludiche, dovrà invece aspettare fino a data da destinarsi: probabilmente la fine dell'estate.

L'ultimo nato di casa Nintendo sfoggia alcune importanti migliorie tecniche: batteria dalla più lunga durata, quattro settaggi per la luminosità, pulsanti rilocati in maniera più efficiente. Il vero punto di forza è però l'estetica: 42% più piccolo in volume, 21% più leggero, forma più stylish, superficie lucida, tre colorazioni (Crystal White, Ice Blue e Enamel Navy). La Nintendo ha così finalmente una console portatile in grado di competere con il "bel" PSP.

Avremmo visto il DS Lite se la PSP non fosse mai esistita? Impossibile rispondere con certezza assoluta, ma forse no (o quanto meno, non in questi tempi e con queste caratteristiche). Ciò che fa riflettere è che la Nintendo che ha sempre dato lezioni a tutti in questo settore, si trova ora a copiare dal compagno di banco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4410 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics