L'Espresso o Telecom Italia padroni di Splinder

Insistenti voci parlano di una vendita della piattaforma al maggiore incubatore di blog italiano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2006]

Più di 194.000 blog creati a tutt'oggi, molti in disarmo, la maggior parte vivi e vegeti, ci siamo perfino noi con il blog Quelli di Zeus: si tratta del maggior incubatore di blog, la prima e di maggior successo in Italia, cioè Splinder, che nel nostro Paese è diventato sinonimo di blog.

C'è davvero di tutto su Splinder: dai giornalisti ai nudisti, dalle suore di clausura alle ninfomani, dai felici ai disperati per amore, dai deputati ai ragazzi del bar dell'angolo. Finora Splinder, pur avendo anche pacchetti di servizi evoluti a pagamento, è stato gratis: gratis per chi scrive, gratis per chi legge, con pochissima, discretissima pubblicità.

Sarà così anche in futuro, dopo che, secondo le insistenti indiscrezioni che girano sulla stampa finanziaria e quindi in Rete, Splinder sarà comprata per una cifra vicina ai 20 milioni di euro?

Per comprare Splinder si sarebbero fatti avanti il gruppo editoriale L'Espresso, ma anche il suo nemico il gruppo Telecom Italia, il gruppo Rcs e Buongiorno Vitaminic. Sia L'Espresso (con KataBlog) che Telecom Italia (con BlogVirgilio) sono gestori di piattaforme per blogger, ma molto meno affollate e ricche: chi pagherà di più e perché?

Un gruppo editoriale tra i maggiori del Paese come L'Espresso-La Repubblica probabilmente mira ad avere a disposizione una miniera di materiali per i propri giornali, radio e Tv: un po' come il Riformista, che pubblica ogni mese un inserto di quattro pagine di post del Cannochiale, la piattaforma arrivata in questi giorni al milionesimo post, e che arricchisce con i suoi videoblog anche il canale satellitare alternativo e sperimentale di Nessuno Tv. L'alternativa è diventare uno dei tanti servizi offerti agli abbonati di Alice Adsl.

Come si combinerà un'esperienza "open e superfree", come è stata finora Splinder, con le logiche di industrie che devono fare profitti a tutti i costi? E' la fine dell'epoca della grande libertà dei blogger e della gratuità dei blog?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Grazie per la precisazione ma ...la mia era una battuta! :D :D Quelli che avevano bussato alla porta (nel mio post precedente) erano TUTTI gli utenti di Splinder evocati così spiritosamente nella tua precedente risposta... Ed erano tutti minacciosamente davanti alla soglia di casa mia (non so che cosa sia poi successo perchè ho perso i... Leggi tutto
3-6-2006 11:06

Non ho idea, ma molti. Per questo c'e' l'interesse di espresso e telecom: gli interessano solo i numeri, non certo la qualita'. E ti diro' che la qualita' di Splinder per me e' veramente scarsa, il 99% dei blog lo si puo' tranquillamente chiudere, anche perche' e' di gente che voleva provare e che dopo due mesi non si ricorda neanche di... Leggi tutto
3-6-2006 10:54

:malol: :sbonk: Gateo ti adoro! Se fossi il mio gatto ti darei una doppia razione di croccantini anti-obesità! Comunque, battute a parte, credo sia un dove civico limitare la propria logorrea ed il proprio narcisismo a quello che può essere utilmente condiviso. Spero che qualcuno segua questo esempio (non sono il solo, grazie al... Leggi tutto
2-6-2006 18:13

transumanza verso fornitori meno esosi Leggi tutto
1-6-2006 17:05

Splinder ed il Darwinismo alla rovescia Leggi tutto
1-6-2006 16:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (985 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics