Due ipotesi sul caso Sismi/Telecom Italia

O è vera la spiegazione data da Tronchetti Provera... o è vera un'altra ipotesi, che coinvolge il governo di allora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2006]

Al punto in cui siamo arrivati della vicenda giudiziario-spionistica relativa al caso "Abu Omar-Sismi", con le sue relazioni con la rete di intercettazioni illegali gestita dall'ex capo della security di Telecom Italia Giuliano Tavaroli, non ci sono molte ipotesi per spiegare quello che è successo.

Una è quella che porta avanti l'attuale presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera: forze estranee all'azienda si sarebbero inserite in Telecom per strumentalizzare risorse e mezzi per fini estranei all'azienda. In pratica, Tavaroli avrebbe acquisito o carpito la fiducia piena di Tronchetti e avrebbe preso in mano la security di Telecom Italia, potenziandola e acquisendo il controllo dei sistemi di intercettazione legali e ordinandone di illegali.

Un uomo così efficiente, competente, con molte conoscenze importanti, che era stato già all'interno del sistema Telecom per aver ricoporto l'incarico di capo della sicurezza Italtel, per Tronchetti impegnato in una guerra in Brasile per il controllo di Telecom Brazil ed esposto a una concorrenza che, fino a quel momento, Telecom non aveva mai conosciuto, era sembrato una persona preziosissima e forse si è fidato troppo.

Si è fidato troppo di un uomo legato a doppio filo ai servizi segreti americani: si dice che fosse addirittura un agente a libro paga, capace di mettere su un sequestro di un pericoloso presunto terrorista sorvegliato dalla polizia italiana utilizzando perfino dei carabinieri e, questo, fuori dal controllo dei servizi segreti italiani e dello stesso Governo. Insomma avrebbero fatto tutto gli americani e Tavaroli, fregando Pollari, Mancini, Tronchetti e lo stesso Letta, l'uomo di fiducia di Berlusconi anche per l'intelligence. Un Paese un po' delle banane questa Italia, ma tanto si sapeva.

L'altra ipotesi è più sottile e un po' diversa: il governo Berlusconi sapeva che gli americani volevano Abu Omar, ma la legge italiana punisce il sequestro di persona e ammette solo l'arresto e il processo; il Sismi sapeva che non poteva farlo, ecco che però c'era Tavaroli con la sua organizzazione, quasi un servizio segreto, il "servizio segreto della più grande azienda del Paese", quella che gestisce le Tlc.

Quindi il lavoro sporco l'ha fatto Tavaroli? Il governo lo ha detto a Tronchetti o a Perissich? Tavaroli lo ha detto a Tronchetti? Forse sì, forse no: cosa cambia? Tronchetti aveva un'ottimo rapporto con il governo, quel governo che per poco non vinceva di nuovo le elezioni. Tronchetti ha bisogno di lavorare bene con gli americani, dalla Pirelli a tanti altri affari nel Mediterraneo, è scontato che ci si aiuti, non c'è nemmeno bisogno di chederlo.

Una storia, almeno due ipotesi, ora tocca alla magistratura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2281 voti)
Gennaio 2026
Ransomware contro Nike: gli hacker avrebbero sottratto 1,4 Tbyte di dati
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics