La guida completa al VoIP

Tutte le attuali offerte per risparmiare sulla bolletta telefonica sfruttando il Voice Over IP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2006]

La diffusione della telefonia IP è in continua e rapida crescita, grazie principalmente ai notevoli incrementi nella qualità dei servizi offerti e ai costi decisamente ridotti rispetto alla tradizionale telefonata. A dire il vero molti utilizzano già in casa la telefonia IP senza neanche rendersene conto, in quanto diversi gestori hanno già integrato tale tecnologia nei loro impianti, sia nei collegamenti tra centali sia verso le utenze domestiche. Il fatto che molti utilizzino questi servizi senza rendersene conto fa capire quanto ormai la telefonia IP sia matura per la larga diffusione, considerato che la qualità è paragonabile a quella della telefonia tradizionale.

Il manuale Voice Over IP - Guida completa tratta tutti gli aspetti pratici della telefonia IP, spiegando in modo semplice e non noioso come funziona tale servizio e come sfruttarlo a casa propria. Il manuale va ben oltre quel che il titolo lascia supporre: nei primi capitoli viene infatti spiegato come funziona e come installare una rete di Pc, con tutte le precauzioni da tenere in considerazione per mantenere un livello di sicurezza accettabile, e successivamente come collegare questa rete a internet per poter sfruttare i servizi di telefonia IP.

In realtà, questa più che una guida completa dovrebbe essere definita guida pratica: viene infatti spiegato come attivare i servizi con le attuali compagnie telefoniche che offrono servizi di voice over IP, con tanto di tabelle comparative tra i prezzi. Vengono quindi presentati i vari telefoni IP software da installare sul Pc e come configurarli correttamente, e i telefoni "hardware" per chi il pc per telefonare proprio non lo vuole usare. Di teorico c'è poco o niente: solo qualche breve accenno alla struttura dei protocolli che stanno a monte del VoIP, e qualche grafico che spiega in maniera molto chiara sebbene elementare il processo di instaurazione delle chiamate.

Questo libro è consigliato a un pubblico curioso di capire come funziona e soprattutto imparare a utilizzare questa nuova tecnologia per telefonare attraverso internet, risparmiando sulle bollette telefoniche. Poco interesse invece per gli "addetti ai lavori", che potranno trovare argomenti più interessanti su altre guide più specializzate sull'argomento.

Scheda
Titolo: Voice Over IP
Sottotitolo: Guida completa
Autore: Maurizio Parrino
Editore: Apogeo
Prezzo: 25 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (538 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics