Welby è il blogger dell'anno

Un sondaggio elegge "Calibano" Welby blogger dell'anno 2006.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-12-2006]

Piergiorgio Welby

E' il giornalista e blogger Mario Adinolfi ad aver svolto, sulla piattaforma blog Il Cannocchiale, il sondaggio per scegliere il blogger più popolare dell'anno; battendo blogger notissimi come Beppe Grillo o Macchianera, è risultato eletto il Calibano.

E' il nickname che Piergiorgio Welby aveva scelto per il suo diario on line, quello a cui ha affidato fino all'ultimo la sua lotta, che è stata definita per l'eutanasia ma, più propriamente, dovrebbe essere definita per il diritto a rifiutare l'inizio o la continuazione di cure che si considerano ormai inutili. A continuare questo blog sarà Mina Welby, la moglie che gli è stata vicino fino all'ultimo, condividendo la sua scelta, anche se non l'approvava, solo per amore.

Welby, al di là di come si giudichi la sua scelta ultima, comunque da rispettare in un uomo che ha sofferto così tanto, ha un merito politico indubbio: si è battuto e ha ottenuto (l'anno scorso) l'approvazione di una norma che consente anche agli ammalati non trasportabili al seggio di poter esercitare il diritto di voto. Anche questo l'ha fatto attraverso il proprio blog.

Non tutti gli ammalati come Welby vogliono fare la sua scelta: per esempio è molto bello da visitare, per conoscere la sua storia, il sito di Cesare, che rivendica con forza allo Stato il diritto continuare a vivere a casa propria, pur assolutamente immobilizzato e dipendente da altri, e di ricevere l'assistenza economica e materiale per poterlo fare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{a.r.}
Liberiamoci dai preti non siamo pecore. Leggi tutto
31-12-2006 11:22

{anonimo romagnolo}
Italia bastarda......... Leggi tutto
30-12-2006 07:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6154 voti)
Novembre 2026
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
L'app per Windows che installa, aggiorna e migra oltre 800 applicazioni
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics