Il robot che nuota e cammina

La "salampreda" è il Golem prossimo venturo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2007]

salamandra

Gli scienziati stimano che a livello evoluzionistico la salamandra appartenga alla specie dei vertebrati che per prima abbandonò le acque per adattarsi all'habitat terricolo; la lampreda invece è un pesce che ha mancato il treno dell'evoluzione e si sposta ondulando il corpo come i serpenti. "Sì, ma che c'entra?" si chiederà qualcuno.

Il fatto è che tecniche sperimentali hanno dimostrato che ambedue i tipi di movimento dipendono soltanto da un variare dell'intensità elettrica a livello neurologico e che la salamandra, avendo conservato una parte ancestrale del midollo spinale è in grado di compiere ambedue i movimenti: serpeggiare e deambulare usando le zampe. Da qui la decisione di trasferire gli studi anatomici su di un modello concreto e funzionante: un robot, insomma. Almeno per ora.

La salamandra robotizzata consiste in sette segmenti articolati e quattro zampe ruotanti, i muscoli sono sostituiti da una decina di motorini elettrici e l'insieme - che risulta lungo poco più di 80 cm - è stato studiato per adattarsi all'acqua come una vera salamandra; il tutto ovviamente è comandato da un computer, programmato ad hoc per simulare la presenza di una rete neuronale.

Stimolando la parte che riproduce i neuroni ancestrali, il modello nuota serpeggiando; aumentando il segnale elettrico, si interrompe il movimento ondulatorio dei segmenti corporei e iniziano a muoversi gli arti.

Dalla simulazione all'applicazione su scala naturale il passo è breve: stimolando elettricamente le opportune zone neuronali, anche l'anfibio vivente reagisce come il modello robotizzato e cioè con movimenti serpentini che si arrestano, all'aumentare dell'intensità della stimolazione nella stessa zona, per dare spazio ai movimenti deambulatori delle zampe.

"La prossima tappa consisterà nell'impiantare una risposta sensoriale nel robot" confida Jean-Marie Cabelguen, ricercatore nel gruppo di studio franco-svizzero che conduce gli esperimenti. "Attualmente reagisce a seconda degli stimoli inviatigli dal computer, ma non ha la percezione dell'ambiente in cui si trova. Dovremo dapprima equipaggiarlo con sensori di pressione e di umidità, poi gli daremo anche la vista mediante una piccola telecamera".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3653 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics