Una bandana per comandarli

L'ultima fantascientifica periferica è una specie di bardatura con cui cingersi il capo e comandare "col pensiero" i movimenti durante un videogioco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2007]

Nia

OCZ è assai conosciuto come produttore mouse, di memorie e alimentatori con relative ventole per PC, ma d'ora innanzi dovrà essere guardato anche con il rispetto dovuto alla innovazione e creatività in materia di hardware.

In occasione del CeBIT in fatti l'azienda californiana ha presentato una specie di bardatura con cui cingersi il capo e comandare "col pensiero" i movimenti durante un videogioco.

Il dispositivo, battezzato Neural Impulse Actuator ovvero esecutore di input neurali, è dotato da tre rilevatori sensoriali da disporre sulla fronte del giocatore e di una ricevente in grado di acquisire ed elaborare gli impulsi trasmessi dei rilevatori.

Per ora occorre ancora il mouse per indirizzare l'eroe del gioco, ma tutte le restanti opzioni vengono effettuate senza usare le mani, compresa la scelta tra i vari tipi di armamenti; in azione, la periferica risulta estremamente coinvolgente per il giocatore che si sorprende, specie nei primi tentativi di assumere il controllo dei movimenti, ad assumere tutta una serie di posizioni del capo, movimento degli occhi e mimica facciale.

Tuttavia si impara abbastanza velocemente e intuitivamente come indirizzare i movimenti; ad esempio una contrazione della bocca fa partire uno sparo mentre uno sguardo a destra o a sinistra permette uno spostamento laterale e per saltare è sufficiente una strizzatina d'occhi.

Ovviamente, non è possibile "pensare" a una qualsiasi azione per vederla eseguire dal proprio avatar, comunque l'azione può diventare abbastanza sorprendente, in quanto di solito durante il gioco assumiamo atteggiamenti naturali dei quali non ci rendiamo conto.

Ovviamente per avere il pieno controllo dei movimenti ci va un minimo di applicazione e di inventiva, ma tutti quelli che privilegiano l'aspetto ludico del proprio carattere ne hanno in abbondanza. Peccato che la periferica non possa essere immessa subito alla vendita, si parla di un prezzo inferiore a 230 euro ma solo entro la fine dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{soulbit}
divertente! Leggi tutto
28-3-2007 09:58

{Marco}
pesce d'aprile in anticipo ? Leggi tutto
28-3-2007 08:27

potevano inventare una fascia che legga nel pensiero, così anche quando hai un febbrone da cavallo e non riesci a muoverti dal letto, puoi giocare. per ora potrebbe benissimo essere un sostitutivo del lifting :roll:
27-3-2007 22:27

{utente anonimo}
Assolutamente no Leggi tutto
27-3-2007 22:23

Diversamente abili Leggi tutto
27-3-2007 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2996 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics