I gratta e vinci per trovare lavoro online

Un'agenzia di e-recruitment ha distribuito in piazza San Giovanni a Roma lo scorso primo maggio alcuni gratta e vinci che promettevano lavori improbabili. Una mossa per sdrammatizzare con ironia o semplice pubblicità?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2007]

grattagratta

Martedì primo maggio, a Roma un'agenzia di recruitment online è scesa in piazza "al fianco dei lavoratori"; nel giorno in cui il lavoro si è fermato per riflettere su se stesso, ha deciso di esporsi per dimostrare di essere consapevole dei problemi occupazionali attuali.

Per fare questo, a partire dalla mattinata sono stati distribuiti in Piazza San Giovanni e nelle strade limitrofe dei Gratta e Vinci chiamati "Futuro Sicuro"; la promessa, ovviamente ironica, era di far vincere in questo modo un nuovo posto di lavoro.

Alcuni tra i "lavori" proposti ai vincitori: "Il tuo nuovo lavoro è: Raccoglitore di feci canine per grosso comune del centro-Italia. Pagamento al chilo. Indispensabile flessibilità". Oppure "Lanciatore di riso per agenzia matrimoniale. Richiesta bella presenza e attitudine al lavoro di squadra", per l'invidiabile cifra di 5 centesimi per ogni chilo di riso lanciato.

Non va meglio al "Raccoglitore di carcasse per rete autostradale. Automunito". I soli 450 euro mensili promessi ben sottolineano l'assurdità di certe proposte di lavoro che appaiono quotidianamente tra gli annunci economici. Peccato che queste siano reali.

Altri lavori improbabili: Annusatore di scarpe per bowling di periferia, per cui è richiesto un "certificato di sana e robusta costituzione". La paga è di 10 centesimi al paio.

"Addetto alla rimozione di gomma da masticare. Operativo su scuole e università. Interessanti prospettive professionali". "Compagno di giochi in allevamento Rottweiler. Richiesto tedesco fluente e resistenza al dolore. No copertura assicurativa". "Assaggiatore di alimenti scaduti per ipermercati. Richiesti gusto, curiosità e discrezione. Interessante proposta a cottimo".

Il donatore di capelli per centro tricologico ha diritto a una bandana in omaggio, ma nell'offerta si specifica che il pagamento è al chilo. Ma i più sfortunati sono forse quelli che hanno vinto un lavoro come collaudatori di supposte per una nota azienda farmaceutica, per cui è previsto l'inserimento immediato e, ahiloro, il pagamento a 90.

I vincitori che non avessero gradito questo genere di lavori erano invitati a "ritentare", visitando il sito dell'agenzia di e-recruitment.

L'obiettivo di questa iniziativa è stato di strappare un sorriso ai partecipanti alla manifestazione e di riflettere insieme sulla situazione occupazionale. L'uso di una lotteria istantanea in questo caso è emblematico, e cerca di sdrammatizzare il senso di incertezza e il timore della novità che accompagnano la ricerca di un lavoro, anche temporaneo. Incertezza che un portale gratuito, con i mezzi messi a disposizione dell'utente e il suo vasto database di annunci, può mitigare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in cittÓ, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2345 voti)
Giugno 2021
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Gli hard disk al grafene sono 10 volte più capienti
Microsoft nasconde la fotocamera sotto lo schermo che forma il logo di Windows
Il nuovo Windows 10 si svela a fine mese
Nuova tecnica contro il ransomware: ingannare il sistema di pagamento
Maggio 2021
Malvivente condannato grazie a una foto delle dita pubblicata online
Annunciata la prossima generazione di Windows
Guidi male? Forse è un primo segno di demenza
Scarsità di chip, televisori più cari del 30%
Android 12: veloce, attento alla privacy e personalizzabile
Nella Tesla schiantatasi con “nessuno” al volante c’era qualcuno al volante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 giugno


web metrics