Pc Linux da 139 dollari fa le scarpe a Dell

Presentato Vector Linux Affordable Performance Pc, un desktop venduto a prezzo irrisorio ma con Linux completamente funzionale. Dell non si lascia intimorire e inizia le consegne di macchine con Ubuntu 7.04.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2007]

tower

MaxTux e VectorLinux annunciano la vendita di una macchina veramente low cost. Si tratta in effetti di un Pc base, con una dotazione minima ma tuttavia sufficiente a far girare bene il sistema operativo del Pinguino, a un prezzo stracciato: 139 dollari, ossia poco più di 100 euro.

La macchina comprende un chip Via da 1,5 GHz, un solo banco di memoria da 256 MB (però DDR2), un mini disco da 13,5 GB Eide Udma a 7200 giri/minuto, grafica onboard, controller, porte comunemente usate comprese quattro USB.

A quel prezzaccio manca ovviamente tutto il resto, a cominciare dal monitor per finire con tastiera, mouse e lettore o masterizzatore DVD; ma chi non ha dei fondi di magazzino in qualche scatolone o un amico che possiede avanzi di gloriosi PC del passato?

Tuttavia, piano a ordinare; occorre quantomeno accertarsi del voltaggio dell'alimentatore, per evitare di fondere questo Vector Linux Affordable Performance PC, così si chiama la macchina, alla prima accensione.

Intanto Dell ha fatto filtrare la notizia che vuole per oggi le prime consegne di macchine equipaggiate con Ubuntu 7.04 Feisty Fawn, cioè l'ultima versione particolarmente curata da Canonical, per fare onore al posto che la sua interpretazione del Pinguino gli ha procurato: oltre il 29% della torta a livello mondiale e oggi molto di più, lasciando letteralmente le briciole anche agli altri anche di gran nome e tradizione.

Com'è noto Dell distribuiva già -anche se limitatamente al mercato professionale- proprie macchine con preinstallata una versione Linux; e anche oggi non ritiene che sia poi un grandissimo affare, se è vero che le vendite col sistema operativo libero raggiungono appena l'1% del suo fatturato complessivo.

Ma la cifra sembra buttata lì solo per non far volare la mosca al naso a quelli di Redmond, visto che Linux equipaggerà anche altre macchine, dal Dimension E520 all'XPS 410, senza trascurare l'area dei portatili e lo scopo primario di ogni impresa è dare utili agli azionisti e non quello di passare fantasie a una ridotta cerchia di clienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Quello che non riesco capire : 1) Dotazione minima, ma poi si vede una dotazione media/bassa amplificato da in buon OS, per il prezzo è eccezionale ! Perché sminuirlo ? 2) Con 100 euro puoi prenderti il mouse, tastiera, monitor, e dvd oramai ! Dunque un 240$, dove sarebbe questo "peccato" di vendita ? 3) Controllare il... Leggi tutto
25-5-2007 22:40

PC Linux da 100 euro Leggi tutto
25-5-2007 11:20

{floriano}
facile Leggi tutto
25-5-2007 03:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1551 voti)
Novembre 2020
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Tutti gli Arretrati


web metrics