Il biodiesel di McDonald's

Svolta ecologica della multinazionale americana: è in fase avanzata di realizzazione un biocarburante tratto esclusivamente dall'olio esausto delle patatine fritte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2007]

McDon

Si rassicuri chi pensava di dare un mesto addio a polpette e patatine fritte a favore delle analoghe preparazioni surgelate ma da forno; la svolta ecologica c'è stata, ma soltanto perché si è trovato un modo utile per smaltire l'olio di frittura.

Come annuncia fieramente McDonald's stessa, l'idea sarebbe di riconvertire l'olio esausto in biodiesel con il quale alimentare gli automezzi che consegnano i cibi da friggere nei 1200 e passa ristoranti britannici.

Non sembri una cifra da poco: la catena calcola in 6 milioni di litri il gasolio consumato per distribuire i cibi; inoltre può contare su sovvenzioni a livello comunitario, giacché il carburante per autotrazione realizzato con i residui di olio fritto - checché ne dicano i neoecologisti di casa nostra - comincia a essere usato in molti paesi anche se non in modo così importante.

Quanto a noi, non ci resta neppure la scelta tra benzopirene, percolato e sostanze varie prodotte dalla combustione dell'olio minerale per autotrazione e i fumi, i coloranti, gli emulsionanti e gli scarti animali forse ricondizionati nella produzione di tanti famosi hamburger; sono o non sono il segno della civiltà e del benessere?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

L'iniziativa di McDonald l'ennesima dimostrazione .. (bis) Leggi tutto
26-7-2007 21:45

L'iniziativa di McDonald l'ennesima dimostrazione (se ancora ve ne fosse bisogno) che anche l'ecologismo (come tutto ormai su questo pianeta - :cry: ) non immune dal tornaconto economico (vedi contributi europei e ritorno d'immagine). Meditate gente, meditate...
26-7-2007 19:21

La beffa maggiore che qui a Zeus News da anni stiamo a menarcela con biocarburanti, olio di colza et similia... se vogliamo, tutta roba un po' da fighetti alternativi / ecologisti / attivisti... e invece i primi a mettere in pratica questi concetti su larga scala, per risparmiare davvero palate di denaro, sono la catena di fast food... Leggi tutto
24-7-2007 14:02

dato che l'olio esausto per le patatine fritte della mc donald nero, non mi stupirebbe sapere che diventato petrolio!
24-7-2007 10:56

C' da fidarsi? Leggi tutto
24-7-2007 00:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software la parte del computer contro la quale possibile solo imprecare, l'hardware quella che si pu anche prendere a calci. Quale hai preso a calci pi frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1523 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics