Chi si fida di Net-Jokes

Un piccolo esempio di spam malizioso, tratto da una serie infinita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2007]

Foto di Michael Bretherton

Circola in queste ore l'ennesimo spam travestito da servizio, che tenta di carpire l'attenzione, la curiosità e la fiducia del ricevente. Il mittente si presenta come Net-Jokes; l'email che appare nell'intestazione del messaggio è arusa.kocevar@fmal.fujitsu.com.

Stavolta l'utente, magari distratto dal generale clima vacanziero, è indotto a ritenere di aver richiesto l'attivazione di un account e di essersene dimenticato, come spesso accade, e viene invitato a visitare un certo sito, il che pare aver a che fare con la "registrazione" necessaria.

Raccomandiamo di non visitare il sito nel testo che segue e di non installare l'applet indicata. Ecco l'email della quale diffidare:

Welcome Member,
Welcome To Net-Jokes.
Confirmation Number: 8455119482473
Login ID: user8241
Your Temp. Password ID: ui683
Be Secure. Change your Login ID and Password. Click here to enter our secure server: http://86.130.251.199/
Welcome,
Membership Services
Net-Jokes

Il link porta a una pagina web alla quale si legge un invito a installare l'applet Secure Login.

L'Url dell'applet in questione è http://86.130.251.199/applet.exe. Ci siamo ben guardati dall'installarla e questo è il consiglio che vi diamo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
Altra variante.Non é per caso che ci sia un troian in giro che spara questa roba?Welcome Member,Are you ready to have fun at Resume Hunters.Account Number: 768231453821Login ID: user3931Password ID: kd686Please keep your account secure by logging in and changing your login info.Follow this Link: http: // 218. 211. 28.... Leggi tutto
28-8-2007 07:41

Oltre a quelli che ho gia' buttato ieri, di questa mattina mi sono arrivati dai sedicenti: Funny-Files Web Connects Web Cooking con oggetto: Membership details Please confirm
22-8-2007 11:16

{F. P.}
Una variante dello stesso spam Leggi tutto
22-8-2007 01:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli ritieni più importante per una vacanza all'insegna della sicurezza?
Aggiornare il sistema operativo, i programmi installati e le applicazioni, eliminando così eventuali falle di sicurezza già scoperte.
Evitare di usare WLAN pubbliche (in hotel, Internet Café, aeroporto...): solitamente sono protette in maniera inadeguata e i dati possono essere spiati. Meglio utilizzare una connessione mobile UMTS.
Evitare di fare online banking in vacanza e non scaricare o salvare dati personali e sensibili su Pc pubblici.
Creare un indirizzo ad hoc per inviare cartoline elettroniche via email, da disattivare al rientro qualora venisse compromesso.
Impostare una password all'accensione su smartphone e tablet e un PIN per lo sblocco della tastiera.
Fare il backup del notebook o del netbook che si porta in vacanza, crittografando i dati per limitare i danni in caso di furto.

Mostra i risultati (1947 voti)
Ottobre 2026
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics