Barack Obama appoggia i formati aperti

Il candidato alla presidenza degli Stati Uniti, se fosse eletto, vorrebbe pubblicare in formati accessibili i documenti del governo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2007]

Foto di Jenny Solomon

Il senatore statunitense Barack Obama, candidato alla presidenza, ha dichiarato pubblicamente il proprio supporto ai formati aperti.

"Dobbiamo usare la tecnologia per aprire la nostra democrazia. [...] Metterò online i dati governativi in formati universalmente accessibili": sono state le parole pronunciata da Obama a Mountain View.

In quest'occasione il candidato ha presentato il suo piano per la tecnologia e l'informazione, disponibile in pdf, che ha entusiasmato il direttore dell'Odf Alliance, Marino Marcich.

"Informazioni pubbliche che possano essere lette e scaricate da chiunque senza la necessità di un particolare tipo di software sono centrali per la missione della Odf Alliance e una caratteristica chiave del formato OpenDocumenti".

A voler essere sinceri, guardando il programma di Obama non si trova alcun riferimento al formato Odf in particolare; si parla di rendere accessibili a tutti le informazioni e quindi OpenDocument, standard Iso, sembra la scelta più ovvia.

Tuttavia anche Microsoft ha un formato, alternativo a Odf, che sta affrontando l'iter di approvazione da parte dell'Iso, quindi forse le dichiarazioni di Marcich sono un po' premature, o dettate dall'ottimismo.

L'importanza che i documenti ufficiali di uno Stato siano accessibili a tutti e non dipendenti da una specifica software house resta a ogni modo un nodo caldo per lo sviluppo del settore IT, che i politici di ogni nazione dovrebbero tenere presente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1750 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics