La rete non è paradiso ma ci somiglia

Uno stimolo alla comprensione del web, delle risorse e delle persone che ci stanno dietro in un libro a metà strada tra il divulgativo, la riflessione personale e lo studio sociologico degli effetti indotti dall'industrializzazione della conoscenza, da Gutenberg ai giorni nostri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2008]

paradiso

Internet non è il paradiso è il titolo di uno dei numerosi saggi di Geert Lovink, un australiano fondatore di varie risorse online tra cui ricordiamo Fiberculture e Nettime.

Non sarà il paradiso, ma gli somiglierebbe molto se non fosse così affollato; questa potrebbe essere una delle conclusioni da trarre dalla lettura di un testo tutto sommato compendioso e specchio di una realtà di cui a volte non riusciamo a comprendere tutta l'estensione e gli effetti.

Ovviamente sono presi in esame soltanto alcuni esempi, per altro assai esemplificativi, di quanto offre il web; né potrebbe essere diversamente, visto la continua ed inarrestabile evoluzione di quanto la rete è in grado di offrire a chi sappia guardarla con occhi diversi dal semplice fruitore dei servizi che è in grado di accogliere.

L'apertura generale a tutti, indipendentemente dal fatto che si avesse qualcosa da dire, ha prodotto nel tempo diverse stratificazioni e specializzazioni nell'ambito delle stesse; basti pensare ad esempio quanto avvenuto per la mailing list o all'evoluzione dei metodi di certificazione o contrasto allo spam e al malware in genere, o ancora alla discussione socio-politica.

Lo studio perciò prende anche in esame la futuribile evoluzione dell'Internet sotto l'aspetto dei controlli -talvolta pretestuosi- e della tendenza a trasformarsi da mercato globale in una specie di suq internazionale, dove si può trovare qualsiasi cosa in cambio di qualsiasi altra, dal bidone sempre in agguato alla gratuità più completa.

La conclusione dell'autore tuttavia sembra essere che nulla e nessuno sarà in grado di togliere all'internet il valore che si è venuto via via affermando e cioè quella funzione di software sociale prodotto dall'incontro di culture diverse che altrimenti non si sarebbero mai parlate e si sarebbero conosciute solo attraverso stereotipi ammuffiti e talvolta completamente falsi.

Scheda:
Titolo: Internet non è il paradiso
Autore: Geert Lovink
Editore: Apogeo
ISBN: 88-503-2273-9
Pagine: 328
Prezzo: euro 22,00

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3693 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics