Uno stimolo alla comprensione del web, delle risorse e delle persone che ci stanno dietro in un libro a metà strada tra il divulgativo, la riflessione personale e lo studio sociologico degli effetti indotti dall'industrializzazione della conoscenza, da Gutenberg ai giorni nostri.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2008]
Internet non è il paradiso è il titolo di uno dei numerosi saggi di Geert Lovink, un australiano fondatore di varie risorse online tra cui ricordiamo Fiberculture e Nettime.
Non sarà il paradiso, ma gli somiglierebbe molto se non fosse così affollato; questa potrebbe essere una delle conclusioni da trarre dalla lettura di un testo tutto sommato compendioso e specchio di una realtà di cui a volte non riusciamo a comprendere tutta l'estensione e gli effetti.
Ovviamente sono presi in esame soltanto alcuni esempi, per altro assai esemplificativi, di quanto offre il web; né potrebbe essere diversamente, visto la continua ed inarrestabile evoluzione di quanto la rete è in grado di offrire a chi sappia guardarla con occhi diversi dal semplice fruitore dei servizi che è in grado di accogliere.
Lo studio perciò prende anche in esame la futuribile evoluzione dell'Internet sotto l'aspetto dei controlli -talvolta pretestuosi- e della tendenza a trasformarsi da mercato globale in una specie di suq internazionale, dove si può trovare qualsiasi cosa in cambio di qualsiasi altra, dal bidone sempre in agguato alla gratuità più completa.
La conclusione dell'autore tuttavia sembra essere che nulla e nessuno sarà in grado di togliere all'internet il valore che si è venuto via via affermando e cioè quella funzione di software sociale prodotto dall'incontro di culture diverse che altrimenti non si sarebbero mai parlate e si sarebbero conosciute solo attraverso stereotipi ammuffiti e talvolta completamente falsi.
Scheda:
Titolo: Internet non è il paradiso
Autore: Geert Lovink
Editore: Apogeo
ISBN: 88-503-2273-9
Pagine: 328
Prezzo: euro 22,00
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|